Accanto al trattore alimentato a batterie anche un 4x8 con assale posteriore sterzante

Il costruttore olandese DAF Trucks ha partecipato alla fiera biennale Solutrans, tenuta a Lione dal 19 al 23 novembre 2019. Presso lo stand da 420 metri quadri di DAF sono stati presentati, tre fra tutti i veicoli della gamma: il DAF CF Electric, il nuovo telaio polivalente DAF CF FAW 8x4, e un XF Super Space Cab 4x2 per trasporti a lungo raggio. Accanto a questi il trattore DAF CF completamente elettrico già in prova a clienti in Germania e nei Paesi Bassi per test su strada.

Quando il gioco si fa duro

Il nuovo autotelaio FAW è disponibile sia come CF che XF e presenta un tridem al posteriore con un tandem a doppia trazione e ultimo assale sterzante, per una manovrabilità ai vertici del settore.

DAF_CF_FAW_8x4_LR

Il nuovo telaio 8x4 FAW ha una PTT tecnica di 37 tonnellate ed è perfettamente adatto per il trasporto di carichi pesanti o di grandi dimensioni, anche in cantieri, dove lo spazio è relativamente ridotto. Il nuovo telaio è la base ideale per un allestimento ribaltabile, betoniera o gancio.

La via elettrica

Il DAF CF Electric, è un trattore 4x2 completamente elettrico, sviluppato per applicazioni di distribuzione in aree urbane (PTT fino a 37 tonnellate). Il cuore del sistema di propulsione VDL E-Power Technology è un motore elettrico da 210 kW, alimentato da un pacco batterie al litio con una capacità totale attuale di 170 kWh.

DAF_CF_Electric_4x2

CF Electric ha un'autonomia fino a 100 chilometri che lo rende adatto a trasporti gran volume a emissioni zero nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti e una ricarica completa richiede un'ora e mezza.

Gallery: DAF al Solutrans di Lione