Il modello tedesco si è aggiudicato per la quinta volta il riconoscimento, per Mercedes è il nono.

Il Nuovo Mercedes-Benz Actros è stato eletto International Truck of the Year (IToY). Per Actros si tratta della quinta vittoria nel premio assegnato da una giuria di 24 giornalisti di altrettante riviste europee di settore.

La storia dei successi del veicolo è iniziata nel 1997 quando è stato presentato il primo Mercedes-Benz Actros e la successiva generazione si è in seguito aggiudicata il prestigioso riconoscimento. Con un totale di nove vittorie, Mercedes-Benz è oggi il brand con il maggior numero di premi nell'International Truck of the Year.

Si premia l'efficienza

Sulla base delle regole dell’International Truck of the Year il premio annuale viene assegnato al veicolo introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti che ha dato il massimo contributo all’efficienza del trasporto su strada.

Mercedes Actros IVOTY 2020

Vengono presi in considerazione diversi criteri importanti, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, impatto ambientale e costo totale di proprietà (TCO).

Mercedes Actros IVOTY 2020

Novità tecnologiche

L'ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks ha ottenuto punti soprattutto perché la maggior parte delle innovazioni sono state sviluppate con il preciso obiettivo di fornire un progresso tangibile agli autisti, ai clienti e alla società nel suo complesso. 

Mercedes Actros IVOTY 2020

Anche attraverso dispositivi tra cui: il Multimedia Cockpit, le MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori esterni, la guida parzialmente automatizzata con l’Active Drive Assist o altri sistemi di sicurezza avanzati come l'Active Brake Assist di quinta generazione e l'ulteriormente migliorato Sideguard Assist. Oppure il sistema di controllo della velocità di crociera PPC (Predictive Powertrain Control) che ora può essere utilizzato anche su percorsi tortuosi.

Gallery: New Mercedes-Benz Actros International Truck Of The Year 2020

Gallery: Nuovo Mercedes-Benz Actros