Ventuno tappe, in sei regioni italiane, quasi duemila chilometri di viaggio per educare studenti e cittadini al rispetto dell'ambiente

Partita la seconda edizione del S.A.V.E. tour. Ventuno tappe dal nord alle isole, in sei diverse regioni, quasi duemila chilometri di viaggio con l’obiettivo di educare studenti e cittadini all’uso consapevole delle risorse economiche e ambientali e ridurre gli sprechi.

La seconda edizione, realizzata da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania con la collaborazione di Intesa Sanpaolo ha preso il via da Torino, città dove ha sede il Museo del Risparmio, e si svolgerà a bordo di una combinazione Scania di ultimissima generazione (il Discovery truck), allestita come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante.

Sei regioni coinvolte

Il giro d’Italia durerà circa 6 mesi, da ottobre 2019 ad aprile 2020, e farà tappa in 6 regioni e ben 21 città diverse, per un totale di quasi 2.000 km di viaggio. Le soste dureranno da 1 a 3 giorni e le regioni coinvolte saranno Piemonte, Liguria, Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania. A Napoli si terrà, infatti, l’evento conclusivo dove saranno condivisi i risultati dell’iniziativa.

Green Truck Scania, Lamberet e Thermo King

La sostenibilità al centro

La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema sociale ed economico stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da benessere sociale e ambientale.

Per questo motivo, dopo il successo della prima edizione che ha visto il coinvolgimento lo scorso anno di oltre 10mila studenti in otto regioni, quest’anno il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) vedrà una partecipazione ancora maggiore delle scuole primarie e secondarie anche grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Scania AXL

Un museo su ruote

Il Discovery Truck funzionerà un vero e proprio “Museo su ruote”:  dove i giovani ospiti saranno guidati da tutor in tre percorsi tematici e giochi interattivi studiati per un primo approccio alle tematiche finanziarie, alla sostenibilità e all’economia circolare, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di oggi e di domani. Nelle ore pomeridiane il Discovery Truck aprirà i suoi laboratori e giochi anche ai cittadini di ogni età.

Gallery: Scania AXL, Camion concept a guida autonoma