Basato su un Ford F-550 si tratta di un allestimento per il tempo libero costruito interamente in fibra di carbonio

Ormai non c’è più limite alla fantasia di chi progetta e realizza veicoli per i tempo libero. Si può perfino prescindere dalla base van come ha fatto EarthRoamer con il suo LTi  basato su Ford F-550 Super Duty che combina tutti i comfort del campeggio "off-grid" con attrezzature ad alta tecnologia, struttura in fibra di carbonio e altre capacità off-road per trovare sempre la propria strada.

Peso contenutissimo

La base di partenza non è delle più leggere, ma come detto la scocca del LTi è interamente in fibra di carbonio che non solo riduce il peso, ma aggiunge una significativa resistenza all'intero veicolo. Il peso è importante in qualsiasi applicazione automobilistica, ma per un grande camper con spiccata propensione off-road aggressiva, una massa ridotta con un baricentro più basso rappresenta un enorme vantaggio.

EarthRoamer LTi

Dimenticatevi la civiltà

Il peso contenuto consente, inoltre, all’ LTi di trasportare una quantità impressionante di carburante e acqua per avventurarsi lontano dai sentieri più battuti anche per molto tempo. La capacità di acqua dolce è di 379 l, di cui 230 possono essere dedicati alle acque grigie. Per il carburante è previsto un serbatoio da 360 l che alimenta il V8 da 6.700 cc.

EarthRoamer LTi

Quello che non troverete su questo EarthRoamer LTi sono serbatoi di gas o generatori perché sul tetto sono presenti pannelli solari sufficienti per produrre 1.320 W di potenza, oltre a un pacco batterie agli ioni di litio da 11 kWh per alimentare i servizi all’interno.

EarthRoamer LTi

Quasi su misura

Parlando di interni LTi può essere realizzato su ordinazione in più configurazioni con posti a sedere per un massimo di sei persone e sistemazioni per quattro persone. Indipendentemente dal layout specifico, di sicuro ci saranno una cucina e un bagno completi, divani, una sala da pranzo riconfigurabile, una cuccetta sopra la cabina e uno spazio di stivaggio impressionante sia dentro che fuori.

Al modico prezzo di...

Tutto questo è tutt’altro che gratuito visto che ogni EarthRoamer è costruito a mano presso la sede dell'azienda a Dacono, in Colorado e il prezzo parte da 590mila dollari. Questo, però, non sembra scoraggiare i clienti visto che EarthRoamer afferma che, attualmente, c'è una lista di attesa di otto mesi dall'ordine alla consegna per avere uno di questi veicoli.

Fonte: EarthRoamer