Terrain Tamer ha presentato una nuova molla parabolica specifica per i modelli fuoristrada Toyota Hilux KUN25/26 e GGN25, con meno foglie rispetto ai modelli tradizionali.

Eliminando lo spessore dei pacchetti foglie tradizionali, queste nuove molle riducono drasticamente la massa non sospesa del veicolo e, grazie all’andamento parabolico, rimangono flessibili, ma abbastanza forti per sopportare il peso dovuto a carichi pesanti.

Molle paraboliche Terrain Tamer per Toyota Hilux

Si tratta di una caratteristica che può tornare molto utile nelle applicazioni 4X4, quando si sovraccarica eccessivamente la trasmissione o si affronta un terreno difficile.

Inoltre, migliorando la flessibilità si trasferiscono meno sollecitazioni dalla strada al veicolo permettendo alla scatola del differenziale di ruotare con la molla, riducendo efficacemente il trasferimento delle sollecitazioni alla corona dentata e al pignone.

Migliori performance in off-road

Grazie alle sue attività di ricerca e sviluppo, Terrain Tamer ha poi scoperto che la nuova forma favorisce pure una guida più fluida, una migliore articolazione dell’assale, così come l’assenza di attrito fra le foglie riduce drasticamente i problemi legati alla ruggine, prima causa di guasto nelle molle con foglie standard.

Molle paraboliche Terrain Tamer per Toyota Hilux

Il design delle sospensioni paraboliche di Terrain Tamer, infine, permette alle molle di comprimersi ed estendersi con facilità senza che le foglie si tocchino fra loro fino a una capacità di carico di 500 kg.

Gallery: Toyota Hilux Restyling 2019