Il mercato della distribuzione di alimenti freschi online sta rivelando un enorme potenziale di crescita. Mercedes-Benz Vans e l’allestitore Kerstner sono partiti dall’eVito per sviluppare Arctic Fox, un perfetto veicolo eGrocery per le aree urbane a zero emissioni.

Chi è eVito Artic Fox?

Arctic Fox è un furgone frigo, su base eVito, che disponendo di un sistema di propulsione e di un impianto di raffreddamento completamente elettrici, nel segmento dei Mid-Size Van, consente di effettuare le consegne urbane di generi alimentari, a zero emissioni locali.

L’impianto di raffreddamento Kerstner C106EA, elettrico ed efficiente dal punto di vista energetico, con display a colori e montaggio sotto pavimento, promette un valore K estremamente basso, pari a 0,30 W/m²K.

Sistema di raffreddamento integrato

Il collegamento alla rete di bordo del van, inoltre, riduce al minimo l’uso della batteria supplementare necessaria e sfrutta parallelamente l’energia elettrica del veicolo durante la marcia.

MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

Il raffreddamento continuo è garantito per l’intero processo di consegna grazie a tre modalità di funzionamento: unità di raffreddamento autonomo per il funzionamento dell’impianto a veicolo fermo durante il caricamento del veicolo presso l’hub, batteria del veicolo ad alta tensione durante la marcia e batteria tampone mentre il veicolo è in sosta per la consegna della merce oppure durante le pause.

Perché un allestimento frigo eGrocery?

Secondo uno studio McKinsey condotto fra residenti in aree urbane tedesche è emerso che l’82% delle persone conosce la possibilità di ordinare generi alimentari online, a circa il 30% è già capitato di farlo e di questi il 10% lo fa regolarmente.

MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

In Germania e negli USA, dal 2018 al 2023 si prevede una crescita annua del 20% circa nel settore dell’eGrocery, mentre nel mercato britannico, già più maturo, ci si aspetta una crescita annua dell’8,7%. In Italia siamo solo all'inizio.

La strategia dei vettori

In questo contesto, i big player del settore tendono a non esternalizzare più la consegna delle merci, utilizzano una flotta propria per differenziarsi dalla concorrenza e per offrire servizi di livello superiore, come per esempio orari di consegna diversificati.

Inoltre l’impiego di autisti propri, con una formazione professionale, assicura uno standard qualitativo elevato.

MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

La consegna di alimenti freschi è una sfida

Il trasporto di merci sensibili alla temperatura mette il settore di fronte a sfide cruciali. I vari generi alimentari hanno bisogno di diverse temperature d’immagazzinamento e la logistica richiede lo sfruttamento ottimale nel raffreddamento del vano di carico e l’integrazione del veicolo nella catena del freddo.

L’enorme pressione dei costi che caratterizza l’autotrasporto, inoltre, impone una vasta automatizzazione del rilevamento e del carico delle merci.

Un futuro freddo e green

Per tutte le aziende nel settore in forte espansione dell’eGrocery, inoltre, l’assenza di emissioni assumerà un’importanza sempre maggiore: per promettere la consegna a domicilio in tempi rapidi bisogna poter accedere a qualsiasi zona e questo si può fare solo con veicoli a zero emissioni locali.

MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

La proposta di Mercedes-Benz Vans

La Casa di Stoccarda, seguendo il suo approccio customer co-creation, quindi collaborando con i suoi clienti, ha sviluppato soluzioni innovative, realizzando i primi prototipi ed eseguendo test pilota con aziende selezionate. L’eVito Artic Fox è una di queste proposte di allestimento di fabbrica già disponibile a listino.

Gallery: MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery