Da Mercedes-Benz VansClever Bodybuilder Solutions 2019, una vetrina di 34 allestimenti speciali per i veicoli commerciali della Stella (Sprinter, Vito, Vito Tourer, eSprinter, eVito, Citan e Classe X) realizzati in stretta collaborazione con alcuni tra i maggiori e più affermati allestitori europei.

Tante le soluzioni proposte: dal veicolo con cassone ribaltabile in alluminio, all’autobus per ospiti di una cerimonia nuziale, abbracciando nove settori: Commercio ed eGrocery, Assistenza e prestazioni di servizi, Trasporto passeggeri, Mobilità limitata, Autocaravan, Corriere espresso, consegna pacchetti e logistica, Edilizia, Veicoli operativi e per servizi comunali e Altri settori.

Il Centro allestitori di Ludwigsfelde

Il Centro allestitori di Ludwigsfelde, che ha ospitato l'esposizione, è la centrale di comando di Mercedes-Benz Vans da cui partono le collaborazioni con le aziende esterne, selezionate in base a caratteristiche come esperienza, qualità della distribuzione, assistenza e livello tecnico.

Gallery: MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

Qui le soluzioni di allestimento non solo vengono progettate, ma vengono anche validate e approvate per la vendita, sulla base dei severi requisiti qualitativi di Daimler AG. La gamma delle attività del Centro allestitori comprende inoltre il supporto tecnico, la vendita diretta e After-Sales.

I canali: VanPartner e VanSolution

Le etichette di partnership con cui gli allestitori collaborano con Mercedes-Benz Vans sono due: Mercedes-Benz VanPartner e Mercedes-Benz VanSolution.

Mercedes-Benz VanPartner rappresenta circa il 90% dei veicoli allestiti, venduti come soluzione a doppia fatturazione. Quindi, per quanto riguarda ordine, assistenza, garanzia e responsabilità civile, ciascun costruttore è responsabile sul proprio prodotto. I VanPartner italiani sono sei: Cold Car, Elevox, Focaccia Group, Car Fibreglass, Sperotto e Novaplast.

Con Mercedes-Benz VanSolution gli allestimenti sono prodotti come fornitura di fabbrica, sono inclusi nel listino prezzi di Mercedes-Benz Vans e vengono offerti, finanziati e venduti con fatturazione unica. Per il cliente significa anche: un solo interlocutore, nessun ulteriore tempo di attesa fra ordinazione e consegna, un solo processo di definizione e configurazione del veicolo finale. C’è un solo partner VanSolution italiano che è Scattolini.

Il Portale Allestitori e Conversion World 

Le proposte standard della rete VanSolution sono consultabili nel Portale Allestitori, che è anche l’interfaccia per lo scambio di informazioni e dati fra Daimler AG e i 7.800 partner, di cui 4.100 specializzati in veicoli commerciali.

La rete VanPartner, invece, può contare sula piattaforma Conversion World, che oggi comprende complessivamente oltre 227 adattamenti di circa 150 aziende partner. Qui le soluzioni di allestimento e modifica possono essere confrontate direttamente ed è inoltre possibile un contatto diretto.

Gallery: Mercedes-Benz Vans Clever Bodybuilder Solutions 2019