Il vincitore del Truck of the Year 2019 sarà commercializzato in oltre 40 Paesi entro fine anno. Si inizia da Portogallo e Spagna

Il Ford F-Max, Truck of the Year 2019, è pronto per il suo arrivo nei mercati di tutta Europa. Per il momento, infatti, Ford Trucks, una Joint venture fra Ford e la Koç Holding del produttore turco Ford Otosan, è stata rappresentata solo nei mercati del Medio Oriente, Africa, Europa centrale e orientale.

Ora però si cerca qualcosa in più e l’F-Max è la dimostrazione. Entro la fine del 2019 saranno serviti 44 mercati in tutto il mondo, entro la fine del 2023 arriveranno a 80. Per l’Europa Occidentale si inizia da Portogallo e Spagna. 

Un po' di numeri

Esteticamente le linee non si discostano molto da quelle di un moderno trattore stradale. La catena cinematica conta su un motore a sei cilindri in linea da 12,7 litri, conforme allo standard Euro 6d. Il turbo diesel eroga un massimo di 500 CV e 2.500 Nm di coppia. Il cambio è il dodici marce ZF.

Ford F-Max

Il freno motore sviluppa una forza massima di 400 kW, che, con intarder opzionale, arriva anche a 1.000 kW. Il serbatoio è da quasi 600 litri, come l’opzione di uno aggiuntivo di altri 450. Il telaio del trattore prevede due assi con sospensioni posteriori pneumatiche, ha una lunghezza di 5,93 metri  per un passo di 3,60 metri. Il peso a vuoto è di poco inferiore a 7,5 tonnellate, il peso totale consentito di 18 t, mentre quello mssimo della combinazione 42 t.

Ford F-Max

Cabina digitalizzata

La cabina dell'F-Max è larga 2,50 metri, lunga 2,30 e ha un'altezza di 2,16 metri il pavimento è quasi piatto. L'arredamento ospita un letto fisso e uno pieghevole con parecchi vani portaoggetti interni ed accessibili anche dall'esterno. Nonostante le linee del cruscotto non siano all'ultima moda l'autista può comunque contare sul sistema di infotainment e connettività SYNC con touchscreen da 7,2 con imprementazione di Apple CarPlay. 

Ford F-Max

Altre caratteristiche includono il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, un sistema di assistenza alla partenza in salita, il cruise control adattivo, il limitatore di velocità, l' avviso di abbandono di corsia e il monitoraggio remoto del veicolo.

Gallery: Ford F-Max