Il Green Truck è un allestimento che promette minore inquinamento, minori emissioni di CO2, minori consumi e massimi livelli di sostenibilità sia economica che ambientale, nel trasporto pesante a temperatura controllata. 

Il progetto, unico nel suo genere, è nato dalla collaborazione tra Lamberet, Thermo King e Scania e riguarda un “attacco completo”, trattore LNG con semirimorchio isotermico.

Nei prossimi 12 mesi il camion verde girerà l’Italia e alcune aziende selezionate nel settore della GDO e dell’agroalimentare potranno provarlo per 2 settimane.

Il progetto Green Truck

Grazie alle basse emissioni sonore intorno ai 60 db, del camion e del gruppo frigo, il Green Truck può accedere alle aree urbane a traffico limitato, permettendo le consegne delle merci deperibili e lo scarico anche durante la notte.

“Oltre alla silenziosità e alla riduzione di emissioni di CO2 – racconta Ismaele Iaconi Commercial & Marketing Director Lamberet Italia - questa soluzione offre la possibilità di partecipare alle gare d'appalto nella logistica e nel trasporto che richiedono al trasportatore la presenza nella propria flotta di veicoli a impatto ambientale ridotto”.

Allestito per il freddo

Nello specifico, il Green Truck è composto da un particolare semirimorchio Lamberet SR2 Green Liner agganciato ad un trattore Scania LNG con motore a metano 13 litri, una coppia di 2.000 Nm e 410 CV, e dotato di un sistema refrigerante Thermo King SLXi Hybrid Solution che prevede un classico motore verticale Thermo King SLXi 300 oppure 400 Mono temperatura o SLXi Spectrum Multi temperatura di ultima generazione.

La parte innovativa della tecnologia Thermo King viene applicata al trattore stradale Scania, dotato di alternatore raffreddato ad acqua per sviluppare energia ricavandola dalla trasmissione e da un inverter e la trasforma in corrente elettrica (380V) passandola poi al gruppo frigo verticale classico SLXi 300/400.

Alimentato a gas naturale liquefatto

“Il metano in forma liquefatta rappresenta una soluzione estremamente interessante in Italia per il trasporto medio-lungo raggio, sia alla luce del minor impatto ambientale che del costante sviluppo della rete di stazioni di rifornimento - ha commentato Daniel Dusatti, Direttore Vendite di Italscania - Ma non solo, guardando al futuro parliamo di biometano, un combustibile che più di ogni altro può apportare un importante contributo di abbattimento della CO2”.

Gallery: Green Truck Scania, Lamberet e Thermo King