Il Peugeot Boxer 4x4 Concept sarà presentato in anteprima mondiale al Salone dei veicoli per il tempo libero VDL 2019 di Le Bourget, dal 28 settembre al 6 ottobre.
Il prototipo è erede diretto del Peugeot Rifter 4x4 Concept ed è stato pensato per ampliare il raggio di azione dell'avventura anche su terreni insidiosi.
Peugeot Boxer 4x4 Concept
Trazione integrale 4x4 Dangel, pneumatici specifici (All-Terrain BF Goodrich ad alte prestazioni) e distanza dal suolo aumentata (30 millimetri sull’anteriore e di 50 millimetri nel posteriore), il Peugeot Boxer 4x4 Concept è stato oggetto di una forte personalizzazione.
Costruito su un Peugeot Boxer L3, con i suoi 6 m di lunghezza, il concept ha una superficie abitabile di 10 m2 pensata per accogliere fino a 3 persone, anche su lunghe distanze. Per offrire, poi, “una nuova esperienza globale”, a bordo ci sono una mountain bike elettrica Peugeot eM02 FS Powertube e, sul portapacchi, una canoa canadese in noce.
I colori dell’avventura
Grande attenzione per gli abbinamenti colore della carrozzeria e degli interni, vissuti come un vero e proprio strumento di simbiosi tra l’esperienza all’aria aperta, l’ambiente e la libertà.
Se all’esterno la tinta Wanderlust Green, satinata e madreperlata, con note menta e inserti Dark Chrome vuole ispirare una fusione con la natura, all’interno la suggestione vuole essere quella di un “bozzolo rigenerante” dai toni chiari e rilassanti.
Quattro le zone distinte: cucina e soggiorno, letto, bagno e posto di guida. Qui l’ambiente è reso più caldo dalla boiserie, la selleria e i rivestimenti sono specifici per il concept: la maglia tecnica sportiva ripresa dalle nuove sellerie delle Peugeot e-208 GT, 508 & 508 SW Hybrid GT e 3008 Hybrid4 si affianca all’Alcantara Grigio Greval.
Esplorare si, ma con rispetto
Per viaggiare di notte in mezzo alla natura, l’esplorazione notturna è illuminata a giorno da 8 moduli LED derivati dalla Peugeot 508 e integrati direttamente nella carrozzeria, sopra il parabrezza.
Il Concept, poi, adotta le più recenti tecnologie antinquinamento FAP e SCR per rispettare l’ambiente e la normativa Euro 6.
Ecosostenibile ed eco-efficiente
Il Peugeot Boxer 4x4 Concept non vuole essere solo ecosostenibile, vuole essere anche eco-efficiente. Il tavolo, il piano di lavoro e il lavabo Lerrock sono in minerale naturale bianco Aragonite che associa la durezza della pietra naturale alla bellezza della ceramica. Il pavimento Sasminimum è in materiali al 100% riciclati e riciclabili.
Le plastiche sono riciclate da serbatoi di auto per l’85%, bottiglie di latte per il 10% e bottiglie bianche (come flaconi di sapone) per il restante 5%: un totale di 50 kg che fa risparmiare 75 kg di CO2 rispetto a un pavimento di plastica standard.
No limits: ghiaia, fango, neve e strade rocciose
L’avventura green a bordo del Peugeot Boxer 4x4 Concept è spinta dal motore BlueHDi 165 con cambio manuale a 6 marce, che sviluppa una robusta coppia da 370 Nm abbinato alla trasmissione 4x4 Dangel con giunto viscoso e scatola di trasferimento anteriore.
Gallery: Peugeot Boxer Bravia
Tre le modalità di guida: 2WD sola trazione anteriore, guida quotidiana su fondi asciutti; 4WD, la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità; Lock: attiva la trazione integrale e blocca il differenziale posteriore per superare ostacoli estremi e passaggi difficili.
Sempre connesso
Tra i sistemi di infotainment e navigazione a cura di Alpine, il nuovo navigatore con tablet da 9 pollici con funzionalità su misura come quella che permette di inserire le dimensioni del veicolo ed evitare di prendere strade a precluse.
Il sistema è compatibile con l’app Waze, diffonde le immagini dalle due telecamere HD multivision anteriore e posteriore, è compatibile con una telecamera di retromarcia e con il sistema Android Auto o Apple CarPlay.
Possono anche essere connessi fino a 5 telefoni in Bluetooth, di cui 2 contemporaneamente. Questa attrezzatura è garantita 2 anni, da Peugeot, in tutta Europa.