Hella Pagid amplia la gamma aftermarket dei prodotti dedicati ai veicoli commerciali leggeri: attualmente sono disponibili oltre 3.500 codici, con un ampio portafoglio prodotti per distributori e officine, dalle parti d’usura all’idraulica frenante.
L’azienda tedesca, specializzata in sistemi frenanti, frutto della joint venture tra TMD Friction e Hella, ha in catalogo più di 700 pastiglie freno, circa 600 dischi freno e oltre 560 pinze freno, sviluppati specificamente per i van.
Ricambi in ghisa grigia ad alto contenuto di carbonio
A causa delle alte percorrenze, dell’elevato peso complessivo e della velocità, i ricambi per i furgoni devono avere un’alta capacità di carico e anche una lunga durata. Per questo, la maggior parte dei dischi freno di Hella Pagid è realizzata in ghisa grigia ad alto contenuto di carbonio.

Questa caratteristica promette una veloce dissipazione del calore e un’ottima capacità di frenata, anche nelle situazioni più estreme. In abbinamento con i ceppi freno, progettati specificamente per i veicoli commerciali leggeri, l’usura è ridotta nonostante le elevate prestazioni di frenata.
Al fine di garantire queste proprietà, una pastiglia freno, durante il suo sviluppo, viene sottoposta a test fino a 300.000 km e a circa 1.000 ore al banco, superando di gran lunga quanto richiesto dalla normativa ECE R 90.