Un nuovo passo verso la guida autonoma nei veicoli pesanti. Il prototipo di Scania si adatta a essere utilizzato in miniere e cave

Si chiama AXL e rappresenta un nuovo prototipo di camion completamente autonomo, senza cabina sviluppato da Scania che ha messo insieme ingegneri appartenenti a diversi settori che hanno così collaborato e sviluppato un veicolo concept che ha il sistema modulare del Grifone nel cuore del proprio design.

Motore termico, ma pulito

AXL è spinto da un motore a combustione alimentato da biocarburanti rinnovabili ed è un esempio di come il concept unisca l’utilizzo di tecnologie già consolidate assieme a quelle innovative.

Scania AXL

Un nuovo modulo frontale intelligente sostituisce la tradizionale cabina, il veicolo è in ogni caso facilmente riconoscibile come Scania. La robustezza e la potenza di AXL si manifestano sia nelle funzionalità sia nel design, e si sposano con gli ambienti di lavoro più gravosi quali miniere e grandi cantieri.

Scania AXL

L'idea di Scania

"Abbiamo già veicoli a guida autonoma in azione presso i nostri clienti. Fino ad ora, però, sono sempre stati utilizzati con la presenza di un conducente che può intervenire in caso di necessità. Scania AXL non è dotato di cabina per cui cambia completamente lo scenario", ha evidenziato Claes Erixon, Head of Research and Development di Scania.

Scania AXL

Cave e miniere l'ambiente ideale

I veicoli a guida autonoma vengono presi, infatti, sempre maggiormente in considerazione per utilizzo in contesti difficili come le miniere e i grandi cantieri chiusi, in quanto si tratta di luoghi che possono essere facilmente tenuti sotto controllo.

Scania AXL

Nei vicoli a guida autonoma, infatti, la parte software è, per molti aspetti, più importante di quella hardware. Scania AXL è guidato e monitorato da un sistema/ambienete di controllo intelligente. E dunque, all’interno delle miniere, per esempio, le operazioni dei veicoli a guida autonoma sono facilitate da un sistema di logistica che comunica al mezzo la missione da portare a compimento.

'

Gallery: Scania AXL, Camion concept a guida autonoma