La giunta regionale lombarda ha recentemente approvato due delibere per rimpinguare la copertura disponibile in materia di Ecobonus e velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.  

Al fondo destinato alle imprese lombarde per il 2018/2019 (il bando “Rinnova Veicoli” destinava 6,5 milioni di euro) sono stati aggiunti altri 2 milioni per un totale di 8,5. Le domande possono essere presentate fino al 10 ottobre 2019.

Nel 2020, poi, è prevista una nuova iniezione di fondi, anche se le misure non saranno più legate alle tecnologie motoristiche, ma guarderanno alle emissioni di PM, NOX e CO2.

Chi può chiedere l'Ecobonus?

Il nuovo Bando Veicoli Commerciali è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia, che radiano per demolizione o per esportazione all’estero un veicolo benzina (fino a Euro 2 incluso) o Diesel (fino a Euro 5 incluso) e acquistano, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo in grado di garantire basse emissioni inquinanti.

Quali veicoli si possono acquistare?

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in base alla categoria dei veicoli in grado di garantire bassissime emissioni.

In particolare, gli Ecobonus della Regione Lombardia riguardano l’acquisto di veicoli M1, M2, M3, N1, N2 o N3, appartenente a una delle seguenti categorie: elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).

Chi è escluso dal bando?

Sono escluse dalla partecipazione al bando “Rinnova Veicoli” le imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; le imprese di trasporto conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Regolamento UE 1407/2013, iscritti al relativo albo.

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto il cui importo è proporzionale alla massa/peso del veicolo

L’erogazione del contributo avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata presso lo sportello telematico di Unioncamere Lombardia.

I Documenti necessari

La documentazione obbligatoria per inoltrare la richiesta di Ecobonus in Regione Lombardia comprende, in breve:

  • il Modello di domanda compilato, la ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro;
  • il preventivo del venditore del veicolo da cui si evidenzino in modo preciso la tipologia del veicolo, la relativa alimentazione e lo sconto praticato;
  • la dichiarazione relativa ai contributi De Minimis;
  • incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di contributo, corredato dal documento d’identità del delegante e del delegato;
  • autocertificazione antimafia ex art. 89 del d.lgs. 159/2011 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria.

 

 

 

Gallery: I furgoni elettrici che vedremo su strada nel 2019