Dal 2022, per l'ovale Blu, saranno più i veicoli elettrificati di quelli tradizionali, per il momento non si parla di elettrici puri

L’approccio di Ford al futuro della mobilità è abbastanza chiaro: entro il 2022 i modelli elettrificati supereranno in gamma quelli a motorizzazione completamente termica; in questo vengono inclusi sia i Mild-Hybrid sia i Plug-In Hybrid sia gli Hybrid, per il momento non sono in programma modelli completamente, ma probabilmente dopo la definizione dell’accordo con Volkswagen arriveranno anche quelli.

In ogni caso al Salone di Francoforte accanto alla nuova generazione di Kuga che offre tutte e tre le declinazioni di ibrido si presenta al grande pubblico anche il Tourneo Custom Plug-In Hybrid, il primo van dell’Ovale Blu a beneficiare dell’elettrificazione.

'

Extended Range

Si tratta di un veicolo dedicato al trasporto persone che presenta un sistema misto di trazione elettrica abbinata a un motore termico da 1 litro di cilindrata: il pluripremiato EcoBoost. Con la ricarica elettrica si percorrono più o meno 50 km.

L’autonomia totale è di circa 500 km visto che il sistema ibrido sfrutta il motore termico al minimo dei giri per ricaricare costantemente le batterie. Di fatto la trazione è sempre elettrica e con un motore termico che gira sempre costante ottimizzando i consumi.

Gallery: Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Una serie di servizi per la ricarica

Per quanto riguarda le soluzioni di ricarica Ford collaborerà con sei dei principali fornitori di energia, in tutta Europa, per l’installazione di wall box per la ricarica domestica e tariffe per l’energia dedicate ai clienti di veicoli elettrificati, consentendo una ricarica più semplice, più rapida e più economica.

Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Ford sta, inoltre introducendo una nuova app per smartphone e tablet che consentirà ai proprietari e agli utilizzatori di veicoli Plug-In Hybrid di individuare, navigare e pagare facilmente la ricarica.

In collaborazione con NewMotion, infatti, darà accesso una delle più grandi reti di ricarica pubbliche con ampia copertura, in tutta Europa, fornendo accesso e possibilità di pagamento semplificati per i clienti Ford in oltre 118.000 punti di ricarica, in 30 paesi.

Gallery: Ford Tourneo Custom Plug-In Hybrid al Salone di Francoforte 2019