Un camion da più di un milione di dollari è quello che verrà messo all’asta dalla famosa casa Bonham. Si tratta du un Volvo FL da 17 t completamente aerografato da Banksy. L’opera si chiama Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day We'll Be in Charge) e rappresenta il lavoro più grande mai realizzato dall’artista di street art visto che copre una superficie di circa 80 metri quadri, una motrice da 10 m di lunghezza per 2,51 di larghezza, per 3,68 di altezza.

La quotazione media è stimata fra il milione e il milione e mezzo di sterline, circa 1.300.000 e 2 milioni di dollari (il cambio in euro èe di poco inferiore), il che la dice lunga anche sull’importanza dell’opera. Il camion è ovviamente accompagnato da un certificato da autenticità. Per chi volesse cimentarsi nell'asta l’appuntamento è per il prossimo 14 settembre presso la sede di Bonhams a Goodwood in Inghilterra.

Volvo FL6 by Bansky

La storia del camion opera d'arte

La "leggenda" racconta che Banksy era a una festa all'aperto su una collina spagnola per celebrare l’arrivo del nuovo millennio, quando il Volvo FL6 gli fu presentato da Mojo, il co-fondatore di Turbozone International Circus.

Volvo FL6 by Bansky

Banksy che allora era una sconosciuto "graffitaro" iniziò a decorare questa "tela bianca" e continuò a lavorarci per le due settimane successive. Il camion con l'opera d'arte di Banksy ha quindi trascorso gli anni successivi viaggiando in tutta Europa e fino al Sud America come mezzo di trasporto per lo spettacolo "Cinderella" di Turbozone.

Volvo FL6 by Bansky

Anarchia come tema

Il Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Responsable), dal 2000, è una testimonianza di come l'anarchia e il cambiamento sociale erano già centrali nel lavoro dell’artista. Le immagini sul camion mostrano la sagoma di una figura maschile che fa oscillare un martello verso ingranaggi di metallo.

Volvo FL6 by Bansky

Lo sfondo raffigura scimmie volanti e stelle rosse con la parola "Circus" stampigliata sul retro del camion e un gruppo di soldati che scappano da un cannone. Il titolo dell'opera è indicato sopra la testa del soldato a grandi lettere. Una chiamata diretta alle armi contro le istituzioni oltre che la trasformazione di un anonimo veicolo da lavoro in una straordinaria opera d'arte.

'

Gallery: Bansky's Volvo FL6