Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte ha nominato i ministri del nuovo Governo, alle Infrastrutture e Trasporti per la prima volta sarà una donna a guidare il ministero: Paola De Micheli.

Piacentina, 46 anni appena compiuti, laureata in Scienze Politiche, De Micheli è un'imprenditrice del settore agro-alimentare per il "Consorzio Cooperativo Conserve Italia". 

La carriera politica

Prestata alla politica molto giovane, nel 2007 Paola De Micheli è stata assessore al Bilancio e al personale del comune di Piacenza. Poi, è stata eletta deputato della Repubblica nella XVI legislatura, membro della Commissione Bilancio e componente della Commissione bicamerale “per la semplificazione”. 

Rieletta nel 2013 è stata deputato della XVII legislatura, vice capogruppo vicario del PD alla Camera dei deputati, sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Piccola escursione fuori dalla politica: nel 2016 è stata eletta presidente della Legavolley.

Dal 2017 al 2018 è stata Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministricommissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016.

Nel 2018 è stata rieletta deputata e dal 17 aprile 2019 è vicesegretario del Partito Democratico insieme con Andrea Orlando.

Gallery: Iveco S-WAY