L'annuncio oggi alla borsa di New York. Nasceranno le società Off-Highway e On-Highway

È il giorno della verità per il primo costruttore nazionale di camion. CNH Industrial ha annunciato infatti lo scorporo, in gergo spin-uff di Iveco e FTP Industrial. Al Capital Markets Day la Società Italoamericana ha presentato i suo piano di sviluppo Cnh Industrial 'Transform 2 Win' 2020-2024 per cui saranno create due società “Off-Higway” e “On-Highway” entrambe quotate in borsa sia a Milano sia a New York.

Off-Highway

La prima accoglierà tutte le attività legate all’agricoltura , ai veicoli speciali e alle macchine da costruzioni fra cui i brand, Astra, Iveco Defence e Magirus. Il gruppo "Off-highway", vale un fatturato stimato nel 2018 di 15,6 miliardi di dollari. A ogni azionista dell'attuale Cnh Industrial verrà distribuita un'azione, con un rapporto di 1:1, della nuova società "On-highway".

Iveco S-WAY Magirus

On-Highway

Quest’ultima, che nel 2018 si stima abbia registrato attività per circa 13,1 miliardi di dollari di fatturato e comprenderà i marchi commerciali Iveco, Iveco Bus e Heuliez Bus assieme alle attività motoristiche di Ftp Industrial che dunque rimarrà fornitore principale anche di "Off-Higway". 

Iveco S-WAY

Si parte nel 2021

L'assemblea degli azionisti per approvare la scissione è prevista per il secondo semestre 2020 e la separazione effettiva dovrebbe aver luogo entro il primo trimestre del 2021. Il piano dei prossimi cinque anni prevede un aumento del fatturato complessivo dei due gruppi del 5% ogni anno, investimenti complessivi 13 miliardi di dollari nei cinque anni del piano e il raddoppio dei margini attuali entro il 2024.

Interni Iveco S-Way

Nessuna ristrutturazione, per ora

Per il momento non sono stati specificati per ora i piani di ristrutturazione che in conseguenza della separazione anche se il comunicato ufficiale afferma che si "realizzeranno azioni di ristrutturazione mirate". In Italia lo scorporo delle attività di Iveco e Fpt  coinvolgerà in tutto 11.500 dipendenti (6.300 Iveco e 5.200 Fpt).  

Gallery: Iveco S-WAY