Al Camper Salon di Dusseldorf l'Ovale Blu presenta il concept di motorhome basato sul modello più grande dei suoi furgoni

Al Caravan Salon di Dusseldorf: Ford presenta il prossimo componete della famiglia Nugget, il Big Nugget nato su base Transit 2 t e che arriverà sul mercato nella seconda metà del 2020

Il Big Nugget è lungo 6 metri e dispone di una zona bagno separata, un tinello al centro del veicolo, un angolo cottura sul lato passeggero e un letto trasversale nella parte posteriore; uno dei più grandi della sua categoria con le dimensioni 200x154/131 cm. Con 2,05 m, il Big NUgget offre anche una notevole altezza interna.

Spazio e comfort

Per il Big Nugget, Westfalia ha optato per un approccio interno che differenzia nettamente il nuovo modello dai suoi "fratelli minori": mentre i modelli Nugget e Nugget Plus più compatti offrono la massima efficienza di spazio e flessibilità, Big Nugget si basa su una planimetria che privilegia lo spazio e il comfort.

Ford Big Nugget

Lo spazio disponibile di 13 metri cubi è stato sfruttato totalmente utilizzato, per cui, le diverse zone del veicolo sono chiaramente e funzionalmente definite. I sedili guidatore e passeggero sono rotabili di 180°, la panca sul lato del conducente può essere spostata e può ospitare comodamente quattro persone. 

Ford Big Nugget

Sul lato opposto si trova l'angolo cottura che offre una varietà di vani portaoggetti e superfici di lavoro oltre a a due fuochi gas e un frigorifero da 70 litri.

Il bagno in più

Il Ford Big Nugget è dotato di una zona bagno nel posteriore con wc fisso, lavabo e doccia (ciascuno con un miscelatore monocomando) nonché numerose opzioni di stivaggio e un armadio a specchio. I 100 litri previsti per ogni serbatoio di acqua dolce e di scarico contribuiscono a spostamenti con lunghi "intervalli di viaggio".

Ford Big Nugget

Presente anche uno scaldabagno con una potenza di 5 kW mentre l'impianto elettrico è alimentato da due batterie da 95 Ah. A bordo ci sono anche tre prese da 230 V e due connessioni USB e 12V nella zona giorno e un'illuminazione con punti LED regolabili.

Per quanto riguarda la zona notte. La metà del letto, rivolta verso la parte posteriore del veicolo, può essere ripiegata in base alle esigenze, fornendo così spazio aggiuntivo durante il viaggio.

Ford Big Nugget

Non è stato ancora deciso con quale motore il Big Nugget arriverà sul mercato. A disposizione ci sono tutte le varianti che equipaggiano la gamma Transit a trazione anteriore vale a dire il 2.0 EcoBlue da 105 a 185 CV. Assieme alle motorizzazioni il Big Nugget eredita dal Transit anche tutti i sistemi di assiatenza alla guida e l’infotainment caratterizzato dal Sync 3.

Gallery: Ford Big Nugget