Autonomo, moderno ed ecologico. Pronto per la messa in vendita sul mercato lo vediamo, "in Fiera" in veste ufficiale.

Che piaccia o no, la mobilità a cui siamo abituati sta cambiando. All’elettrificazione dei veicoli si affianca una guida autonoma di livello sempre più elevato, attualmente siamo al livello 3. Ma cosa succede se queste due realtà si uniscono sotto un unico marchio?

Tesla ne può essere un esempio, ma ci sono idee dedicate più all’ambito "cittadino" che potrebbero davvero rivoluzionare il nostro quotidiano: CityBot è una di queste, EDAG lo porta al Salone di Francoforte

Non solo trasporto persone

Il Citybot è un veicolo innovativo. Le sue infinite varianti spaziano dal trasporto persone, come un attuale shutttle per gli aeroporti ad esempio, fino al servizio pubblico di nettezza urbana, passando ovviamente per utilizzo ancora più professionali.

EDAG Citybot, il Van del futuro

Non manca la variante dedicata alla pulizia delle strade, e la versione per la manutenzione delle aree verdi della città. Particolare la carrozzeria furgone, per trasporto merci e quella "Party" per riunioni o feste in movimento, dotata di carrozzeria a pianale ribassato che permette di stare in piedi al suo interno (come gli attuali autobus).

EDAG CityBot

Un nuovo ECOsistema

Cosa rende unico questo mezzo? Il fatto che la parte anteriore con il motore elettrico (dotata di 4 ruote) è un pezzo autonomo del veicolo: si può staccare e collegare a tutte le varianti di carrozzeria citate sopra per fare un uso del van a tutto tondo, una novità assoluta nel panorama mondiale.

EDAG Citybot, il Van del futuro

Questa configurazione permette ad un’azienda, ad esempio, di possedere un solo veicolo dedicato a più mansioni, ciò fa risparmiare spazio, tempo, carburante e soprattutto diminuisce sensibilmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera. EDAG prevede che entro pochi anni saranno questi i veicoli che vedremo maggiormente nelle nostre città.

EDAG CityBot

Propulsione a Idrogeno

EDAG CityBot è dunque un veicolo intelligente, multifunzionale e completamente autonomo che si muove senza emissioni attraverso la propulsione a celle a combustibile. 

EDAG CityBot

Insieme con tecnologia della piattaforma per l'Internet of Things e, ad esempio, le soluzioni di micro pagamento digitale del partner EDAG IOTA, EDAG CityBot non solo lancia nuovi veicoli di trasporto e di lavoro autonomi, ma anche possibili nuovi modelli di business. 

Gallery: EDAG CityBot