Una struttura modulare e leggera fissata sul cassone trasforma il fuoristrada cassonato in un campervan per chi ama l'avventura

La voglia di camper contagia anche il possessori di pick-up che, ricordiamolo, sempre sono fra i veicoli più versatili che esistono e quindi perché non camperizzare il vostro “truck” preferito?

Certo non si ottime un hotel a 5 stelle, ma un posto più o meno comodo dove passere la notte, magari durante un viaggio un po’ estremo e con il vantaggio di potersi fermare dove si vuole godendo di panorami inaccessibili altrimenti.

L'idea di EarthCruiser

Uno degli specialisti del settore è l’americana EarthCruiser che fra le altre sue creazioni ha realizzato il MOD che sta per My Own Design. Si tratta di un modulo personalizzabile e componibile che si sistema sul cassone del pick-up trasformandolo a tutti gli effetti in un piccolo camper.

EarthCruiser MOD

Il MOD ha un interno modulare che può essere customizzato aggiungendo e sottraendo dei kit preconfezionati ( PAK) a seconda dell’utilizzo che si vuole fare del veicolo e dell’avventura che si sta per affrontare.

EarthCruiser MOD

Ogni MOD ha una planimetria di base che include un letto sopra la cabina, un mobile contenitore angolare e un impianto elettrico per alimentare due plafoniere e accessori a 12 volt.

EarthCruiser MOD

Adatto anche ai pick-up "europei"

Esistono due misure di MOD. Il 300 è adatto a tutti il cosiddetti midsize pick-up costruiti dopo il 2012 come il Ford Ranger, il Toyota Tacoma (Hilux), il Nissan Frontier (Navara) o lo Chevrolet Colorado (GM Canyon). Il MOD 400 si adatta invece ai pick-up full size quelli, per capirci, che girano quasi esclusivamente negli USA, come il RAM 1500, il Ford F-150, lo Chevrolet Silverado, il Nissan Titan o il Toyota Tundra.

EarthCruiser MOD

Dimensioni e costi

L’altezza del modulo chiuso è di 1.460 mm di cui parte vengono integrati nel cassone quindi l’altezza massima della combinazione dipende anche dalle dimensioni del pick- up. A seconda del tipo di modulo varia la larghezza, mentre la lunghezza complessiva sembra essere di poco più tre metri e mezzo.

EarthCruiser MOD

Il costo della struttura va dai 22mila dollari del modello 300 corto, fino ai 30mila del modello 400 per cassoni lunghi. Molto varia la lista dei PAK. Si va da una semplice panca apribile a moduli cucina/lavabo o addirittura toilet con costi che oscillano fra i 400 e i 1.800 dollari.

Gallery: EarthCruiser MOD