Secondo le previsioni ufficiali del Centro Coordinamento Nazionale per la Viabilità il traffico autostradale in questo week-end lungo di fine agosto ha il bollino rosso. Ai flussi del controesodo bisogna aggiungere lo sciopero del personale ai caselli che è stato confermato.

Se mettiamo in conto lunghe file, il meteo incerto potrebbe essere l’unico elemento positivo, ma c'è il rischio grandine. Nota a margine: occhio alla riattivazione dei Tutor in autostrada.

Confermato lo sciopero dei casellanti

Una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica ha confermato un nuovo sciopero a blocchi di 4 ore per il 25 e il 26 agosto e in particolare: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì.

Il personale addetto alle barriere autostradali protesta "a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore, in continuità con il primo sciopero degli scorsi 4 e 5 agosto e nel rispetto della legge che regolamenta il diritto di sciopero".

Riguardo all’impatto sulla formazione di eventuali code in uscita, dobbiamo considerare, comunque, che le piste manuali rappresentano un quinto del totale e che, in media, il 90% dei veicoli in transito passa dalle piste automatiche.

Limiti circolazione estate 2019

Blocchi circolazione dei mezzi pesanti

Per chi dovesse mettersi in viaggio proprio nei giorni e negli orari dello sciopero, riguardo ai divieti di circolazione dei mezzi pesanti: domenica 25 i camion non possono circolare dalle 7 alle 22. Dalle 22 in poi e il lunedì 26, però, in autostrada (e ai caselli) ci saranno anche i camionisti. In questi giorni ci saranno, inoltre, molti camper e roulotte, che procedono a velocità simili a quelle dei camion.

Riattivazione dei tutor

Dopo la recente sentenza della Cassazione, Autostrade per l’Italia ha predisposto la riattivazione dei Tutor, il sistema di controllo della velocità media su circa 1.000 km di tratte. Il rischio di superare i limiti non dovrebbe comunque essere il problema principale in caso di forte traffico.

Previsioni meteo

Per questo fine settimana sono previste temperature estive, ma più sopportabili, senza il fastidio dell’afa. Ma – attenzione – soprattutto sabato 24 c’è il rischio di temporali improvvisi, localmente accompagnati da grandine, sulla Pianura Padana (Veneto, mantovano e Romagna), Alpi, Appennini centro-meridionali,Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Puglia settentrionale e Nord Sicilia.

Traffico Autostrada

App My Way per viaggiare informati

My Way è un’App di Autostrade per l'Italia, gratuita e geolocalizzata, che fornisce informazioni real time su traffico, Tutor, telecamere e i servizi in autostrada. L'App fornisce informazioni di traffico sia lungo un percorso richiesto sia intorno a sé, il percorso si può salvare per ricevere notifiche push sulle situazioni di emergenza. Mentre si è in viaggio, inoltre, l’applicazione avverte quando si entra su una tratta coperta da Tutor e informa sulla velocità media tenuta tra due portali. 

Riguardo agli strumenti utili, My Way può visualizzare tutte le Aree di servizio che si incontrano lungo il viaggio con la descrizione dei servizi disponibili (WI-FI, Bar, Ristorante, Punto Blu, Fido Park, Nursery, ecc) e consente la comparazione dei prezzi carburante delle 4 Aree di servizio successive, con l'indicazione del prezzo più conveniente.

MY Way Truck

Per i professionisti del trasporto, inoltre, Autostrade per l'Italia, in collaborazione con Infoblu e la Polizia di Stato, ha sviluppato My Way Truck, che è dedicata al mondo dell'autotrasporto. È sempre gratuita.

Tramite My Way Truck gli autotrasportatori possono consultare tutte le informazioni specifiche per il settore: viabilità, transiti eccezionali, calendario dei divieti di circolazione, servizi specifici per gli autotrasportatori disponibili nelle Aree di Servizio, notifiche push con l'aggiornamento sulle previsioni del tempo elaborate dal Servizio Meteo di Autostrade per l'Italia.

Gallery: Traffico Autostrada