Su Opel Combo Cargo è ora disponibile il Surround Rear Vision per migliorare la visibilità posteriore e l’angolo cieco lato passeggero.

Il Surround Rear Vision che da oggi equipaggia l'International Van Of The Year 2019 può essere di grande aiuto nelle manovre e nella guida, soprattutto nei van con allestimento chiuso.

Contribuisce a migliorare la sicurezza nel traffico urbano, riducendo il rischio di sinistri con altri utenti della strada, come ciclisti e pedoni.

Opel Combo con Surround Rear Vision

Le statistiche sui ciclisti

Secondo la Unfallforschung der Versicherer (una ricerca sugli incidenti fatta dagli assicuratori tedeschi), infatti, in Germania ogni anno circa 660 ciclisti restano coinvolti in incidenti con autocarri e non sono contati tutti quelli con i van di piccole dimensioni e le auto.

Pare che molti di questi scontri avvengano proprio quando il veicolo si accinge a curvare a destra e l'autista non ha più la possibilità di controllare cosa succede sul lato passeggero.

Il sistema Surround Rear Vision

La funzione di sicurezza proposta da Opel sul Combo Cargo costa 350 euro (IVA inclusa in Germania) ed è composta da due telecamere, una montata sopra le portiere posteriori che domina l’area dietro al veicolo, l'altra sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero per migliorare la visibilità laterale. L'immagine è visualizzata nell'abitacolo su uno schermo dedicato da cinque pollici.

Opel Combo con Surround Rear Vision

La visione posteriore, utile ad esempio nelle manovre di parcheggio, offre il primo piano o una visuale allargata da 4 a oltre 30 metri (che non funziona in retromarcia). La telecamera laterale, utile nella svolta a destra, si accende toccando lo schermo con un dito e mostra il lato passeggero per vedere subito se ci sono ciclisti o pedoni in quello che è tipicamente un angolo cieco.

I sistemi di sicurezza sull'Opel Combo Cargo

Tra gli altri sistemi di assistenza che equipaggiano l'Opel Combo Cargo: il Park Assist anteriore e posteriore, il Flank Guard per la protezione della fiancata attraverso sensori e il Cruise Control automatico.

Gallery: Opel Combo Cargo e Life

Ci sono, in oltre, sempre in opzione, l’Allerta incidente con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza e il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, lo Head Up display e il controllo della trazione IntelliGrip con cinque modalità.

Gallery: Opel Combo con Surround Rear Vision