Sono sempre di più, in tutta Europa, le aziende di trasporto e logistica che si rendono disponibili a testare in condizioni reali d’esercizio i nuovi veicoli elettrici. Questa volta vi raccontiamo di Quehenberger Logistics che, dopo il camion MAN eTGM tre assi da 26 t, ha inserito nella sua flotta tre furgoni MAN eTGE.

La flotta green Quehenberger Logistics

I van elettrici Quehenberger in livrea "e-mobility" verde brillante sono impiegati nella distribuzione urbana di Salisburgo, ovunque sia necessaria una logistica silenziosa e priva di emissioni.

Una logistica sempre più green

Per Christian Fürstaller, CEO e Managing Partner di Quehenberger Logistics GmbH, una cosa è chiara: “Offrire una distribuzione locale senza emissioni di CO2 in città diventerà indispensabile in futuro. I veicoli commerciali MAN eTGE permettono di continuare a espandere la nostra logistica silenziosa e senza emissioni per i nostri clienti della moda e della vendita al dettaglio".

La flotta green Quehenberger Logistics

Consegne silenziose

Fürstaller crede inoltre che i furgoni a batteria offrano un altro vantaggio cruciale: "La mobilità elettrica ci consente di ridurre la quantità di traffico nelle ore di punta, perché possiamo spostare le consegne negli orari notturni e di prima mattina".

Quehenberger, infatti, ora può iniziare le consegne nel centro di Salisburgo già alle 4,30 del mattino, cioè molto prima di altri vettori o del traffico dell'ora di punta, tutto senza disturbare i residenti locali.

Lo spazio non manca

Nei furgoni MAN eTGE, le batterie non pregiudicano il volume di carico: circa 10,7 m3 che Quehenberger ha personalizzato con pannelli in legno.

Questi veicoli da 3,5 tonnellate trasportano piccoli pallet, pacchi di piccole e medie dimensioni, ma spesso anche merci sospese: questo grazie al fissaggio di barre che possono essere spostate con facilità.

Gallery: Nuovo MAN TGE

Ricarica smart

L'infrastruttura di ricarica per tutti i veicoli commerciali elettrici di Quehenberger si trova nel sito di Bergheim, a circa dieci minuti da Salisburgo. È qui che i furgoni e il camion iniziano i loro viaggi giornalieri. Questo sito dispone di una stazione di ricarica da 22 kW, che combina prese ad alta tensione Mennekes AMMAX per gli eTGE e una wallbox Mennekes AMTRON per l'eTGM.

La flotta green Quehenberger Logistics

Comfort e sicurezza

I furgoni elettrici MAN portano in dote una vasta gamma di equipaggiamenti di serie, che include soluzioni come il sedile Comfort Plus, il parabrezza riscaldato, il sistema di infotainment MAN Media Van Navigation, il sistema di frenata di emergenza avanzato EBA, il controllo automatico della velocità, il sistema Lane Guard System, la telecamera posteriore e i fari a LED.

 

Gallery: La flotta green Quehenberger Logistics