Con Mercedes PRO Connect è possibile monitorare i furgoni dell’azienda dal pc dell’ufficio. Disponibile su Sprinter, Vito ed eVito.

Per coordinare la flotta dei furgoni aziendali oggi esistono soluzioni telematiche business che possono essere gestite comodamente dall’ufficio o dallo smartphone e che ottimizzano la comunicazione tra gestori di flotte, veicoli e autisti.

La Stella, ad esempio, propone Mercedes PRO connect che monitora i veicoli e restituisce informazioni just in time sulla posizione, sul livello carburante e sullo stato del mezzo. Con questo strumento, si possono anche programmare gli interventi di manutenzione in base alle condizioni reali rilevate sul van.

Mercedes-Benz Sprinter in città

Mercedes PRO connect è stato presentato a giugno 2018 con il lancio sul mercato del nuovo Sprinter. Oltre a essere disponibile su questo grande furgone, i servizi sono ora accessibili anche per gli ultimi Vito ed eVito 2019.

I 9 pacchetti Mercedes PRO connect

I servizi digitali di Mercedes-Benz Vans si articolano in 9 pacchetti, ma i prodotti possono anche essere acquistati singolarmente. Tutto viene gestito dal sito www.mercedes.pro e in concessionaria è sempre disponibile la consulenza personalizzata che mira a individuare gli strumenti più adatti al tipo di mission.

In linea di massima, per capire quali tool e/o pacchetti servono, i parametri da considerare sono: il settore commerciale, le dimensioni della flotta, il chilometraggio annuale e la dinamica della pianificazione dei percorsi.

Le ultime novità sul sistema dei servizi

Recentemente, il pacchetto Efficient Driving Style Analysis si è arricchito del servizio Drive Style Monitor, mentre l’Eco Monitor ora ha una grafica e funzionalità migliorate.

Gallery: Upgrade della gamma Mercedes-Benz Vito

Il Drive Style Monitor registra il consumo medio di carburante e la conformità dello stile di guida con una gestione coerente in termini di economicità ed efficienza. Con l'aiuto di questi dati, il driver può essere sensibilizzato e/o sottoposto ad una formazione specifica, il gestore flotte beneficerà di minori tempi di fermo del veicolo, minori costi di riparazione, minore usura del veicolo e, eventualmente, anche premi assicurativi inferiori.

Il nuovo Eco Monitor

La funzionalità Eco Monitor fornisce sempre dati relativi al consumo del veicolo e su quanto carburante potrebbe essere risparmiato con uno stile di guida più consapevole, però qui abbiamo anche dettagli tecnici come la pressione pneumatici o gli avvisi sulla batteria. Tutte queste informazioni possono essere richiamate per la flotta intera, per un gruppo di veicoli o anche per un singolo furgone.

Mercedes-Benz Sprinter in città

Per una flotta di van sempre più efficiente

Secondo Bjoern Sack, Head of Connectivity and Digital Services di Mercedes-Benz Vans "Con la gamma aggiornata di servizi offerti, i clienti ora hanno a disposizione più strumenti che li aiuteranno a ridurre i costi operativi.

I gestori di flotte, ad esempio, possono vedere in un click la quantità di carburante (o energia) che la flotta sta consumando e capire se i furgoni sono guidati o meno in modo efficiente. Di conseguenza, i consumi e il rischio di incidenti possono essere ridotti al minimo e anche i tempi di fermo dei veicoli possono essere evitati. Tutto ciò rafforza la consapevolezza sull’importanza di una guida efficiente, anche per i driver".

 

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter in città