Da quando è uscita, circa due anni fa la Mercedes Classe X è stata subito preda di tuner e trasformatori che l'hanno modificata un po' in tutti i modi. Ma dato che la base fuoristradistica non era male, visto che proveniva direttamente dal Nissan Navara, le trasformazioni sono state per lo più estetiche o funzionali e non sostanziali.

Tanto che rimaniamo sempre dell'idea che Mercedes avrebbe dovuto osare un po' di più e tirar fuori un pick-up partendo magari dalla Classe G 4x4 cube. A rimettere la cose a posto ci ha pensato un tuner, Delta4x4 che ha regalato al pick-up della Stella un kit da fuoristrada estremo.

Un aspetto da vero duro

Per prima cosa è stata sollevata la carrozzeria e aumentata la corsa delle sospensioni per rendere il pick-up più performante su terreni accidentati. Un bullbar in acciaio inossidabile completa le modifiche hardware e può essere combinato con altri accessori come una sports-bar per il letto.

Mercedes Classe X by Delta4x4

Inoltre, i passaruota maggiorati aumentano la larghezza complessiva di 10 mm per una presenza su strada più aggressiva come si conviene a un fuoristrada estremo. Chi desidera spendere di più e personalizzare ulteriormente può optare per uno dei dei cerchi in lega disponibili nelle dimensioni da 17 a 23 pollici o scegliere una barra luminosa a LED sul tetto.

Una stella che brillerà ancora per poco?

Questo tipo di trasformazione ha più senso sulla versione di punta la X350d 4Matic con il suo motore diesel V6 da 3,0 l che eroga 258 cavalli e 550 Nm di coppia. Ma se volete una Classe X dovrete sbrigarvi ad andare in concessionaria perché le voci di una sua uscita di produzione sono sempre più insistenti, visto lo scarso successo i vendite.

Mercedes Classe X by Delta4x4

L'eventuale stop sarebbe un po' triste considerando che Mercedes fino a poco tempo fa era quasi sul punto di realizzarne una versione con motore V8 da 4,0 l. l fan del pick-up della Stella si possono almeno confortare dal sapere che ci sono molti tuner disposti a rendere più piccante la Classe X, un po come ha fatto Calrlex Design qualche tempo fa.

Gallery: Mercedes-Benz Classe X by Delta4x4