La cargo-bici a pedalata assistita rappresenta un possibile futuro delle consegne in città

Mentre le principali città si affannano a trovare dei sistemi per ridurre le emissioni, Electric Assisted Vehicles Limited (EAV) ha presentato una nuova soluzione di trasporto merci all'Oxford EV Summit, uno dei più importanti appuntamenti mondiali per parlare di mobilità elettrica.

L'EAVan, questo il nome tecnico, non è in realtà un furgone, ma piuttosto una bicicletta. La "macchina a pedali" funziona secondo gli attuali standard delle ebike, ma è stata "progettata" partendo da un furgone in modo di rendere più semplice la transizione a questo metodo, più ecologico, di trasporto ai corrieri cittadini.

Più furgone che bicicletta

"Volevamo che l'EAVan fosse il più utilizzabile possibile da chiunque." ha dichiarato Adam Barmby, direttore tecnico e fondatore di EAV. L'idea di base è partita dal fatto che non è facile far uscire un corriere da un furgone per dirgli di mettersi al "manubrio" di una cargo ebike, esposto agli elementi atmosferici e lenti nel traffico. Quindi si è iniziato con idea del corpo esterno di un commerciale leggero a cui è stato aggiunto il sistema di propulsione elettrica a pedalata assistita.

La bici eCargo viene lanciata al Summit EV di Oxford

Portata interessante

L'EAVan è in grado di trasportare fino a 120 kg di carico a una velocità, assistita elettricamente, di circa 16 miglia orarie (25,5 km/h), con il valore di assistenza completamente regolabile dal ciclista. È costruito su un esclusivo telaio brevettato "Cloudframe" che è completamente modulare e consente al veicolo di essere adattabile a una serie di applicazioni diverse.

UPS Cargo eBike

La velocità è un falso problema

In città ci si muove molto più lentamente di quanto si possa pensare, se si potesse ridurre il traffico sia in termini di peso che di volume e, contemporaneamente, eliminare tutte o in parte le emissioni nocive utilizzando veicoli elettrici o a pedalata assistita avremmo anche un ambiente di lavoro più piacevole e ugualmente efficiente. Questo in sintesi il pensiero di Nigel Gordon-Stewart, presidente e direttore esecutivo di EAV.

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