È uno dei campervan distribuiti dirittamente dalle case più popolari forte di 175mila unità vendute, stiamo parlando del Volkswagen California che oggi si aggiorna alla versione 6.1 come i fratelli Multivan e Transporter e che verrà presentato in anteprima mondiale delle nuove versioni di California Beach, Coast and Ocean alla fine di agosto 2019 al Caravan Salon di Dusseldorf.

Frontale rivisitato

Dalle prime immagini del California 6.1 in versione Ocean, la top di gamma, si nota come il frontale sia stato fortemente ritoccato. La parte superiore della griglia cromata forma un corpo unico con le nuove luci diurne a LED. Al di sotto si nota un'altra grande presa d'aria. Un rivestimento cromato impreziosisce anche il nuovo paraurti.  E sono proprio questi elementi cromati che distinguono esteticamente la versione Ocean dalle Beach and Coast.

Volkswagen T6.1 California

Interni modernizzati

I T6 California Coast e Ocean avevano già a bordo un angolo cottura compatto. Ora è stato ulteriormente sviluppato e dotato di nuovi dettagli come una doppia presa USB. Ci sono anche nuove maniglie in alluminio in tutti gli sportelli. Nuovi anche i pulsanti per aprire il coperchio della cucina (lavello, fornello, frigorifero). 

Volkswagen T6.1 California

I letti offrono un comfort ancora maggiore. Il letto sul tetto sarà, in futuro, dotato di materasso a molla. Il sedile posteriore a due posti, che può essere ripiegato in un letto, può anche essere trasformato in un salotto.

Volkswagen T6.1 California

Una nuova funzione Sunrise rende particolarmente piacevole il risveglio, con LED selezionabili individualmente sul tetto e nella zona giorno, Si intensifica si attenua fino alla luminosità desiderata entro un periodo di tempo definito.

Volkswagen T6.1 California

Il display monocromatico precedentemente utilizzato per la consolle operativa è stato sostituito da un ampio touchscreen a colori con molte più funzioni, Estremamente pratica la nuova funzione "livello" che informa sugli angoli longitudinali e trasversali in cui la California si trova nel parcheggio semplificando la "messa in bolla".

Volkswagen T6.1 California

Dinamica di guida di nuova generazione

Per la prima volta compare sul California il Digital Cockpit e il sistema di infotainment è stato riconfigurato e arricchito con i sistemi di navigazione "Discover Media", "Discover Pro" e una eSIM integrato che costituisce l'interfaccia per "Volkswagen We" e per l'accesso a numerose funzioni e servizi online.

Volkswagen T6.1 California

Il cambiamento tecnico più importante dal punto di vista della dinamica di guida è il passaggio da una servosterzo idraulico a uno elettromeccanico che arriverà nell'autunno 2019 assieme ai sistemi di assitenza alla guida di ultima generazione come il Lane Assist, Park Assist, l'avviso di collisione laterale quando si manovra nello stretto, il Trailer Assist e il Crosswind Assist. California 6.1 esce dalla fabbrica con la trazione integrale di serie, opzionale quella anteriore, spinto da più varianti del nuovo TDI 2.0 Euro-6d TEMP

Gallery: Volkswagen T6.1 California