Il Rapporto trimestrale della Borsa carichi evidenzia gli effetti di protezionismo USA e Brexit. Francia, Germania e Benelux in difficoltà. Italia, Spagna, Portogallo e Grecia in controtendenza.

Il Barometro dei trasporti Timocom documenta, con cadenza trimestrale, l'andamento dell'offerta e della domanda di trasporti nella borsa di carichi più grande d'Europa (130.000 utenti e 750.000 offerte internazionali di carichi e mezzi ogni giorno).

Secondo l'ultimo report tra l'inizio di aprile e la fine di giugno 2019 il numero di offerte di carico presentate sul mercato è diminuito del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il calo riguarda principalmente il trasporto di beni industriali e strumentali, compresi quelli provenienti dall'industria di fornitura.

Barometro Trasporti Timocom

Gli effetti del protezionismo USA

"La politica economica protezionista del governo statunitense ostacola il commercio globale, che a sua volta riduce le esportazioni. Le nazioni a forte vocazione esportatrice come Germania, Francia e gli stati del Benelux sono le più colpite da questo sviluppo", spiega David Moog, Business Analyst di Timocom.

La Brexit comincia a farsi sentire

La Brexit è sempre più vicina e per Moog "Dopo che il numero di trasporti verso il Regno Unito è aumentato significativamente nel primo trimestre in seguito all'aumento delle giacenze in magazzino, ora stiamo assistendo a un crollo".

Il rapporto Timocom evidenzia, infatti, che nel secondo trimestre 2019 il numero di esportazioni dall'Europa verso la Gran Bretagna è diminuito del 56% rispetto al trimestre precedente.

Barometro Trasporti Timocom

Il flusso delle merci da Sud a Nord

Riguardo alle esportazioni nell'Europa meridionale, invece, emerge una crescita del 21%. Italia, Spagna, Portogallo e Grecia hanno trasportato negli altri paesi europei una quantità di merci (sono nel pieno della stagione della frutta e della verdura) significativamente superiore rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Gallery: Barometro dei trasporti Timocom