Il progetto del pick-up elettrico si fa sempre più realtà e allora quale occasione migliore che dimostrare tutte le sue potenzialità

Non è un segreto per nessuno che Ford stia sviluppando una versione completamente elettrica del veicolo più venduto d'America: l'F-150.

Gallery: Ford F-150 EV Foto Spia

Abbiamo visto attraverso foto spia due prototipi girare per le strade americane in fase di test e oggi la Casa dell’Ovale Blu ha deciso di mostrare i muscoli del suo Truck a batterie un video in cui traina un peso di un "milione di libbre", circa 453 tonnellate.

'

10 vagoni pieni di F-150

Per ottenere il convoglio da trainare Ford ha messo in fila 10 vagoni ferroviari a due piani caricati con circa 42 F-150 a motore termico del 2019. Il peso totale della combinazione, come detto, si aggira intorno al milione di libbre (453,5 t). Al volante del prototipo l’ingegnera Linda Zhang, a capo del progetto F-150.

Ford F-150 EV prototipo

Con l’occasione Ford ha confermato che porterà sul mercato un F-150 completamente elettrico che si affiancherà al nuovissimo F-150 Hybrid in vendita il prossimo anno. Entrambi i modelli elettrificati avranno la resistenza, la capacità e la tecnologia che i clienti dell'F-150 si aspettano.

Ford F-150 EV prototipo

Meccanica ancora misteriosa

Tornando al nostro F-150 elettrico cosa si nasconda sotto al cofano di preciso non si sa ancora prototipi visti in giro i primo mesi di quest’anno presentavano pacchi batteria installati sotto la cabina e una porta di ricarica integrata nel paraurti anteriore. Se questo sia il layout finale e cosa si nasconda sotto la carrozzeria è ancora del tutto sconosciuto.

Ford F-150 EV prototipo

Anche se la data di uscita è anche un mistero e anche se il Costruttore promette che l’F-150 completamente elettrica sta arrivando non crediamo che il modello di serie sia pronto prima della fine del prossimo anno o, addirittura, del 2021.

Gallery: Ford F-150 EV Prototipo al traino di oltre 450 tonnellate