Un aggiornamento del D13 consente anche ai camion venduti nei mercati da Euro3 a Euro 5 di risparmiare fono al 3% di gasolio


Le condizioni ottimali per il risparmio di carburante si verificano in presenza di cruise control attivo, ma dato che non è sempre possibile utilizzare questa tecnologia Volvo Trucks sta introducendo nuove funzioni che aiutano gli autisti a risparmiare carburante anche in questi casi.

In particolare si parla di mercati che utilizzano ancora motori che rispettano valori di emissioni da Euro 3 a Euro 5 e per cui sono stati aggiornati anche il motori D13, insieme con il nuovo software, per un risparmio di carburante fino al 3%.

Coppia e accelerazioni controllate

Una delle nuove funzioni si chiama Volvo Torque Assist e ha lo scopo di ridurre i consumi offrendo una guida più efficiente nelle missioni a lungo raggio. Il Volvo Torque Assist adatta automaticamente la coppia e l'accelerazione del camion alla topografia stradale, ai cambiamenti di carico e di velocità, durante la guida senza cruise control.

Volvo Trucks migliora il motore D13

Un'altra funzione di supporto mantiene costante la quantità di carburante iniettato dopo che è stata superata la "zona verde" del motore. Le prestazioni, leggermente compromesse, sono compensate dal risparmio di carburante.

'

Modifiche anche all'hardware

Anche la mappatura dei pedali è stata ricalibrata. Un pedale meno sensibile, infatti crea uno sviluppo della coppia più regolare che, a sua volta, semplifica il controllo del camion. Il nuovo software offre risultati significativi anche con carichi pesanti, molti cambi di pendenza o grandi variazioni di velocità.

Volvo Trucks migliora il motore D13

Gli aggiornamenti hardware nelle versioni Euro 6 Step D del motore D13, vengono utilizzati sui motori da Euro 3 a 5. L'attrito interno è stato ridotto, l'efficienza del turbo è stata migliorata e il sistema di gestione del motore è stato ottimizzato. Complessivamente, questi aggiornamenti hardware consentono di risparmiare circa l'1% di carburante a prescindere dalle condizioni.

Gallery: Volvo Trucks migliora il motore D13