Secondo il rapporto Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg NEF tra il 2020 e il 2030  raggiungeremo la parità di costo tra veicoli ad alimentazione elettrica e quelli con motore termico (benzina, Diesel, gas). Questa "parità" è stata calcolata considerando anche i costi per l'installazione delle infrastrutture di ricarica private. Insomma, pare che nel 2040 più della metà dei mezzi in circolazione sarà "alla spina".

Furgoni full electric al 56% nel 2040

Riguardo ai veicoli commerciali leggeri, si prevede che tra vent'anni il 56% delle vendite riguarderà le emissioni zero e il 31% dei furgoni medi circolanti in Cina, Usa ed Europa sarà elettrico.

Del resto, molte Case automobilistiche hanno già dichiarato l'elettrificazione di tutte le gamme e procedono spedite verso la soluzione del problema autonomia/ ricarica. Nei prossimi dieci anni, ad esempio, Volkswagen ha in programma di lanciare 70 modelli full electric, l'eCrafter è già in commercio.

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La nuova Toyota Professional è partita proprio annunciando il lancio di due furgoni elettrici ProAce e ProAce City (tra il 2020 e il 2021). Tra le ultime notizie, Renault ha presentato a Lione la gamma Z.E. compreso il D Wide Z.E., un camion da 26 tonnellate 100% elettrico e qualche mese fa ha avviato le sperimentazioni del city van EZ-FLEX

Quest'anno, al Salone di Birmingham, PSA ha presentato in anteprima le versioni elettriche Peugeot Boxer Electric e Citroën Jumper con l’obbiettivo di offrire il 100% della sua gamma con una versione elettrificata, sia nell’abito delle vetture sia dei veicoli commerciali (il piano push to pass). Opel Vivaro elettrico è atteso nel 2020.

La sharing mobility continuerà a crescere

Il report di Bloomberg, inoltre, calcola una forte crescita della mobilità condivisa che - tra l'altro - entro il 2040 sarà carbon free per l'80%. Oggi, sul totale dei chilometri percorsi dai veicoli passeggeri la sharing mobility rappresenta solo il 5%, ma tra vent'anni sarà al 19%.

Il futuro del settore elettrico

Tra furgoni, auto, moto e bus, le vendite di veicoli a combustione interna hanno probabilmente già raggiunto il massimo. Nel 2018 sono stati venduti circa 2 milioni di veicoli elettrici, diventeranno 10 entro il 2025, 28 nel 2030 e 56 milioni nel 2040. Alla scadenza del 2040 il 57% delle vendite veicoli privati sarà elettrico e più del 30% della flotta globale sarà elettrica.

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