Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci all'idea di un pick-up premium che, forse, dovremmo abbandonare il sogno di comprarne uno, almeno con la Stella. Secondo il quotidiano Automotive News Europe, infatti, Daimler starebbe seriamente pensando di lasciar cadere il progetto pick-up realizzato a marchio Mercedes-Benz: la Classe X.

'

L'addio dopo soli due anni?

L'obbiettivo di Daimler è quello di ridurre i costi globali e il pick-up sembra essere un centro di spese un po' troppo alto. Lanciato nel 2017 l'obbiettivo di Classe X era quello di dare alla clientela dei veicoli commerciali un prodotto alternativo in un segmento, quello dei pick-up medi abbastanza in salute.

Tuttavia per una serie di motivi le cose non sembrano essere andate nel verso giusto e nel 2018 sono state vendute soltanto 16.700 unità fra Europa, Australia e Sud Africa, il mercato USA non è stato nemmeno scalfito data la concorrenza spietata dei pick-up full size.

Gallery: Mercedes-Bens Classe X Prova

Forse costa troppo

Uno dei motivi del flop è molto probabilmente il prezzo di vendita. In Europa parte da un listino di circa 37mila euro (in germania) a cui bisogna aggiungere l'IVA, in questi mercati Volkswagen Amarok e Ford Ranger sono probabilmente più appetibili.

D'altronde Mercedes ha fatto una scelta precisa di posizionamento pur adottando la piattaforma di Nissan Navara ha apportato modifiche drastiche sia alla carrozzeria sia agli interni e, nella versione 350d anche a motore e trasmissione, che hanno reso premium il "truck", ma hanno aumentato i costi dell'investimento.

'

Assemblato solo in Spagna

Attualmente la Classe X è assemblata in Europa nello stabilimento Nissan di Barcellona. Nello scorso febbraio l'ex amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche aveva annunciato di rinunciare ad costruire Classe X anche nell'impianto Renault-Nissan in Argentina, abbandonando di, fatto, mire di esportazione in Sud America. Che sia stato gia un segnale?

Gallery: Mercedes Classe X 350 d