Arctic Trucks Hilux AT 6x6
All'inizio Arctic Trucks era la concessionaria ufficiale Toyota in Islanda, nel tempo è cresciuta diventando un produttore indipendente con filiali in tutto il mondo, inclusa la Russia. Si è specializzata nella trasformazione di veicoli fuoristrada di varie marche, ma tra le varianti a sei ruote, il pick-up basato sul Toyota Hilux è sicuramente più noto.
Questo pick-up è considerato un veicolo specializzato per spedizioni estreme e lavori in zone climatiche difficili (è stato addirittura al Polo Nord). Per realizzarlo in Arctic Trucks hanno lavorato principalmente sul telaio, aumentando l'altezza da terra e rafforzando le sospensioni, installando i blocchi dei differenziali e migliorando i freni. Il motore anche sul pick-up a tre assi rimane lo stesso il diesel 3,0 l da 170 CV.
Bureko Bugyra G-Six
La Bureko è un'azienda ceca che produce pick-up modificati dal 2007. L'ultima novità è una elaborazione dello Chevrolet Silverado che allunga il telaio fino a 6,2 metri aggiungendo il terzo assale. Di 6,2 l è anche la cubatura dell'otto cilindri così come 6 sono le ruote. Il nome del veicolo non poteva quindi non contenere il numero 6, da qui: G-Six.
Nella versione base, il motore Bureko sviluppa 450 CV, ma i cechi hanno realizzato due ulteriori opzioni di aggiornamento: fino a 600 e fino a 1.000 CV, in quest'ultimo caso, la cilindrata del motore è aumentata a 7 l. Si mormora che presto Bureko lancerà la versione da 1.200 CV.
Land Rover Defender Flying Huntsman
Il progetto Flying Huntsman, realizzato dallo studio Kahn Design, si compone di due veicoli entrambi a sei ruote ed è stato pensato come risposta al "Gelendvagen" a tre assi. Si è iniziato con un fuoristrada a sei ruote realizzato su base Land Rover Defender che il Tuner ha presentato a Ginevra nel 2015 successivamente è apparso il pick-up
Il "cassonato" britannico era spinto da un V8 americano da 6,3 litri che sviluppava 430 CV. La trasmissione affidata al cambio automatico a sei rapporti con riduttore e differenziali bloccabili. Il tutto per un prezzo superiore a 200mila euro. Ma, per chi lo volesse, c'è un "cacciatore" più abbordabile, con due assi, cabina doppia e un motore diesel da 122 CV.
Multidrive Southern Scorpion
La società australiana Multidrive Technologies ha sempre lavorato sui vecchi Toyota Land Cruiser dato che nel sub continente australe erano molto diffusi nel corso degli anni '80, imparando a conoscerli e quindi a trasformarli.
Southern Scorpion è un pick-up a tre assi basato sul Land Cruiser 70 e modificato per il trasporto di persone, sebbene la società realizzi principalmente veicoli per usi speciali.
Gli australiani hanno allungato il telaio originale Land Cruiser, montato le ruote da 16'' per pneumatici fuoristrada da 35'' e utilizzato un loro progetto per il terzo asse. Possibile scegliere il motore: un V8 a benzina da 400 CV o un diesel da 4,5 l. Questi Land Cruiser australiani trovano il loro mercato sopratutto in Medio Oriente.
Dodge Ram T-Rex 6x6
All'epoca Ram era ancora un "modello" Dodge che fra le auto aveva la Viper, quindi per identificare un pick-up super pompato perché non utilizzare il nome di un rettile più grande tipo un tirannosauro? Nasce così, nel 1996, il concept T-Rex ed era davvero mostruoso almeno per la presenza di un motore a 10 cilindri da 8 litri.
Due scatole di rinvio permettevano all'autista di scegliere la modalità di trazione fra 4x6 e 6x6 con un motore da 510 CV che permetteva un capacità di traino di quasi 12 t. In Dodge, avevano organizzato di produrre in serie il T-Rex che sarebbe diventato, il primo pick-up leggero a sei ruote, ma qualcosa è andato storto e il T-Rex è rimasto solo una concept car.
Carlex Exy Monster X
Questo è forse uno degli esempi più brillanti di creatività sia dal punto di vista del design sia dell'ingegneria meccanica. Il prototipo di un pick-up a tre assi basato su Mercedes-Benx Classe X è dello studio polacco Carlex Design e ha il nome di Exy Monster X.
Lo studio prevede una carrozzeria, dalle linee aggressive, interamente in carbonio, freni in carbonio, sospensioni ribassate e, in cabina, sedili sportivi. Particolarità? Bhe prima di tutto, a nostro avviso, è bellissimo e poi il Carlex Exy Monster X, finora, esiste solo sotto forma di schizzi di design. In realtà però nulla potrebbe impedire ai polacchi di creare effettivamente un simile mostro.
Hennessey Goliath
Un altro mostro dal nome "ricercato" di Hennessey è ancora un veicolo a sei ruote, stavolta basato su Chevrolet Silverado. Il "Goliath", dal nome del gigante biblico, può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi su qualsiasi superficie relativamente piatta.
Tutto grazie al "mostruoso" motore che è costruito da Hennessey appositamente per "Golia". Il propulsore V8 da 6,2 litri nella versione base sviluppa poco più di 700 CV. Assieme al motore il pick-up riceve un kit di sospensioni che aumenta l'altezza da terra di 200 mm, ruote da 37'', paraurti originali, il tutto "solo" per 375mila euro.
Hennessey VelociRaptor 6x6
Il capo del famoso atelier americano che porta il suo stesso nome, John Hennessy, a volte ama giocare con le parole così ha deciso di modificare il nome del pick-up a sei ruote basato sul Ford F-150 Raptor rendendolo ancora più aggressivo, così come il famoso dinosauro protagonista della saga di Jurassc Park: il Velociraptor.
Entrambi gli assali posteriori del super pick-up sono stati presi in prestito dal "donatore" della piattaforma, il vano di carico è stato allungato e per le sospensioni sono stati utilizzati ammortizzatori Fox sportivi.
Per tradizione, Hennessey offre diverse opzioni per il motore. Il V6 standard da 3,5 litri può essere declinatoin due potenze: 450 e 600 CV grazie al nuovo kit turbo. Un giocattolone per molti, ma non per tutti visto il costo di 300mila dollari.
Concept Suzuki Jimny
No, non si tratta di una Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6, anche se potrebbe sembrare. Per prima cosa questo concept è stato costruito da un gruppo di studenti poi, nelle dimensioni, è almeno la metà dell'originale, dato si basa sulla vecchia Suzuki Jimny. Si tratta di uno studio delle facoltà tecniche delle università giapponesi che, per costruire questa versione speciale pick-up di Jimny hanno speso "solo" 9.000 dollari.
L'assale in più è stato preso in prestito da un altro "Jimny" e il cassone costruito artigianalmente, ma per il frontale sono stati utilizzati componenti della Mercedes-Benz AMG, anche se leggermente modificati per adattarsi alle dimensioni compatte del pick-up e sono quelli che sono costati di più.
Mansory Gronos
L'obiettivo di Atelier Mansory, era quello di "ottimizzare" la Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6 standard, ma hanno preso così sul serio il lavoro che hanno deciso di dargli un nome originale.
I tuner hanno iniziato dalla carrozzeria, in fibra di carbonio (molto carbonio), che può essere verniciata a piacimento, sono passati agli interni con personalizzazioni anch'esse ad hoc e poi si sono occupati del motore
Mansory sostiene che il Gronos sia il più potente fra i pick-up Mercedes. Il V8 da 5,5 litri, dopo aver montato alcuni componenti racing (in particolare i pistoni) sviluppa 850 CV, con la coppia massima di 1.000 Nm costretta a essere limitata.
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