Leader in Europa per il quinto anno consecutivo, primo per vendite in 12 Paesi, il best seller di Fiat Professional ospita le più avanzate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment.

Sul nuovo Ducato MY2020 oltre alle nuove motorizzazioni e al cambio 9Speed, tanta tecnologia, sicurezza, ADAS e connettività. Sulla nuova gamma esordiscono infatti i più evoluti sistemi di assistenza alla guida che consentono un controllo del veicolo a 360 gradi. Vediamoli nel dettaglio.

Ducato My2020

Anticollisione: sensori radar attivi

I sensori radar installati nel paraurti posteriore del best seller Fiat Professional sono utilizzati dal Blind spot assist (BSA) per individuare veicoli in avvicinamento "invisibili" all'angolo cieco dello specchietto retrovisore e dal Rear cross path detection (RCP), che rileva i veicoli in avvicinamento laterale, quando si procede in retromarcia.

Il sistema Full brake control (FBC) localizza gli ostacoli e, verificata l'esistenza di un pericolo di collisione imminente, allerta l'autista e interviene azionando autonomamente una frenata di emergenza.

Guida più sicura con la telecamera di bordo

Il Lane departure warning system (LDWS), invece, determina se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia di marcia, anche in condizioni di scarsa visibilità, e in caso di pericolo attiva un segnale acustico e visivo. Attraverso la telecamera di bordo, poi, il Traffic sign recognition, assiste il guidatore riconoscendo i segnali stradali di limite di velocità consentita e sorpasso, riportandoli sul display in plancia.

Gallery: Fiat Ducato Camper a Parma e Dusseldorf

Condizioni ambientali sotto controllo

Di notte, l'High beam recognition gestisce l'accensione e lo spegnimento dei fari abbaglianti aumentando la visibilità e riducendo il rischio di abbagliamento perchè riconosce automaticamente i veicoli nel senso di marcia opposto.

Quando piove, il sensore pioggia attiva i tergicristalli e ne regola la velocità in base all'intensità della precipitazione. Il sensore crepuscolare attiva automaticamente gli anabbaglianti quando la luce all'esterno è insufficiente.

Ducato Panorama MY 2020

Gomme, luci e alimentazione dispositivi

Il Tyre pressure monitoring system (TPMS) controlla costantemente la pressione degli pneumatici e segnala eventuali cali direttamente sul display di bordo.

Le nuove Led Cargo Light sono le nuove e più potenti luci, di tre diverse dimensioni in base al passo, che garantiscono un'illuminazione sempre efficace nell'area di carico, fino a 70 lux al centro e 40 lux nel perimetro.

L'Engine Idle Preset consente di incrementare il regime minimo del motore per alimentare eventuali apparecchiature elettriche aggiuntive.

Ducato MY 2020

Infotainment con Apple CarPlay


Riguardo ai sistemi di intrattenimento a bordo brilla il touchscreen 7" by Mopar con ingresso USB e sintonizzatore Radio DAB. Qui c'è anche la possibilità di impostare gli ingombri del veicolo tenendo conto dell'eventuale allestimento in modo da ottenere indicazioni per evitare di entrare in strade non sufficientemente larghe o passaggi ad altezza limitata.

L'integrazione di Apple CarPlay (e la compatibilità con Android Auto) porta in dote indicazioni stradali ottimizzate a seconda delle condizioni del traffico e la possibilità di inviare e ricevere chiamate e messaggi.

Si possono, poi, ascoltare Apple Music, audiolibri e podcast restando sempre concentrati sulla strada. Il controllo vocale Siri è progettato appositamente per l'utilizzo alla guida.

Compatibilità con Android Auto

Il sistema è compatibile anche con Android Auto "proiettando" applicazioni e servizi sul display centrale, da Google Maps (o Waze) per le indicazioni stradali a musica, contenuti multimediali e principali app di messaggistica.

Gallery: Fiat Ducato MY2020