La realtà virtuale entra a pieno titolo nel mondo dei truck, per la prima volta, infatti, gli ingegneri allo sviluppo di Daimler Trucks effettueranno dei test insieme con i camionisti attraverso un simulatore mobile, con cui faranno provare i prossimi sviluppi dei nuovi menù di comandi digitali e le nuove app.

Si parte dall’offerta presente sul nuovo Actros e i feedback ottenuti dai test servono a indirizzare le ulteriori attività di sviluppo del Brand. Il simulatore si trova nel vano posteriore di una Mercedes-Benz Classe V e durante tutto il mese di luglio gli sviluppatori fanno sosta nelle aree di servizio presenti lungo le principali arterie stradali della regione intorno a Stoccarda.

Direttamente dagli autisti

La formula del simulatore mobile consente agli esperti Daimler di andare incontro agli autisti nel loro consueto ambiente di lavoro ottenendo un più alto numero di test con risultati più affidabili. Per la simulazione vengono impiegate le più moderne tecnologie della realtà virtuale, con modelli 3D e sensori di misurazione.

Mercedes-Benz Trucks Simulatore Mobile VR

Durante il test, gli autisti possono osservare l’immagine virtuale della plancia del truck e le situazioni di guida; inoltre stringono fisicamente tra le mani il volante multifunzione. In questa prima fase gli ingegneri di Daimler stanno studiando la facilità d’impiego della navigazione dei prossimi menù e l'apprezzamento della gamma di app.

Mercedes-Benz Trucks Simulatore Mobile VR

Le reazioni degli autisti

Durante i test nel simulatore sono presenti anche due esperti di Daimler Trucks che osservano e registrano le reazioni e le affermazioni dei conducenti. Inoltre, alcuni sensori ne registrano i movimenti, consentendo ulteriori valutazioni sulla facilità d’uso dei sistemi.

Mercedes-Benz Trucks Simulatore Mobile VR

Ogni test dura circa 20 minuti. Gli sviluppatori Daimler effettuano la selezione dei partecipanti in modo casuale, direttamente nelle aree di sosta. I test sono completamente anonimi.

Gallery: Mercedes-Benz Trucks. Simulatore Mobile VR