Wagenstetter ha provato il nuovo truck nel trasporto di generi alimentari e merci pericolose. Focus sull'Active Drive Assist con le impressioni dell'autista.

Gli ultimi test sul nuovo Actros, si sono svolti in esercizio direttamente presso alcuni clienti. La società di spedizioni Wagenstetter di Forsting, in Alta Baviera, è stata scelta per un focus sul nuovo Active Drive Assist.

Le rotte principali dell’azienda che trasporta generi alimentari e merci pericolose, si snodano tra la regione della Ruhr e il Nord Italia. I valori sul contachilometri lievitano in brevissimo tempo: i truck percorrono anche più di 300mila km all'anno.

Active Drive Assist sul nuovo Actros

Active Drive Assist

Il nuovo Active Drive Assist consente la guida parzialmente autonoma in tutte le gamme di velocità, una novità assoluta per un truck di serie.

Nella guida longitudinale e trasversale del truck il sistema può frenare e accelerare il veicolo automaticamente, ma anche mantenerlo nella corsia di marcia mediante movimenti attivi del volante. L'autista rimane, comunque, l’unico e solo responsabile e deve sempre adattare il suo stile di guida alla situazione del traffico.

Gallery: Nuovo Mercedes-Benz Actros

La recensione dell'autista che lo ha provato

Tom Westphal è l'autista Wagenstetter che ha guidato il nuovo Actros. Ha usato l’Active Drive Assist sulle strade interurbane dell’Alta Baviera e sulle tratte autostradali per il Nord Italia. Alla fine, ha commentato: “Il sistema fornisce un valido supporto nelle più diverse situazioni. All’inizio ho dovuto abituarmi, ma impari presto a fidarti, perché le correzioni sono sempre opportune e finalizzate alla sicurezza.

Nel traffico intenso, l’Active Drive Assist aiuta a mantenere sempre la corretta distanza rispetto al veicolo che precede, senza regalare spazio agli altri veicoli. Sulle tratte più lunghe e monotone, invece, assume quasi la funzione di un copilota, che non smette mai di prestare attenzione e, talvolta, esegue tempestivamente anche piccole correzioni.

Complessivamente il sistema svolge una parte del lavoro al mio posto. Ovviamente devo sempre tenere sotto controllo tutto personalmente, ma dopo nove ore di lavoro, grazie all’Active Drive Assist, non sono più così stanco come prima, quando non disponevo del sistema”.

Active Drive Assist sul nuovo Actros

Come funziona l'Active Drive Assist?

L’Active Drive Assist è sempre attivo quando viene inserito il Tempomat e fissata una velocità (ma può essere anche disattivato).

Quando la telecamera del sistema rileva la demarcazione della corsia su entrambi i lati, l’Active Drive Assist supporta attivamente il controllo longitudinale e trasversale del camion.

Ciò viene segnalato sul display centrale della plancia multimediale mediante un piccolo simbolo blu raffigurante un volante e demarcazioni della corsia, sempre in colore blu.

Active Drive Assist sul nuovo Actros

Controllo in plancia

La posizione del camion nella corsia di marcia può essere regolata in più stadi tramite il volante multifunzione del nuovo Actros: la superficie sensibile sul lato sinistro del volante ospita sei interruttori disposti in cerchio.

In posizione centrale, tra questi interruttori, si trova un touch control pad, che è un elemento di comando importante per l’impiego dell’Active Drive Assist. A seconda della direzione in cui l'autista desidera spostarsi nella corsia di marcia, deve compiere un gesto di scorrimento sul touch control pad in senso orizzontale (verso sinistra o destra) e confermare l’immissione del comando.

Qui è anche possibile stabilire la distanza dal veicolo che precede, basta compiere un gesto di scorrimento verso l’alto o il basso.

Gallery: Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Controllo semi automatizzato

Quando il camion si avvicina eccessivamente al veicolo che lo precede, ciò viene segnalato sul display centrale con un'icona e l’Active Drive Assist frena automaticamente. Raggiunta la distanza sufficiente, il sistema accelera, sempre in modo automatico, fino al raggiungimento della velocità impostata con il Tempomat.

La stessa cosa accade riguardo al mantenimento della corsia di marcia. Se il camion accenna ad uscire dalla corsia, l’Active Drive Assist sterza autonomamente per mantenerlo in carreggiata.

Se il sistema è disattivato, l'antisbandamento attivo rimane in funzione e sfrutta il nuovo sterzo Servotwin a comando elettroidraulico che, all'occorrenza, aumenta la coppia sterzante.

Gallery: Active Drive Assist sul nuovo Actros