A Londra, i risultati di un anno di test suggeriscono che i veicoli Plug-In Hybrid (PHEV) sono la miglior soluzione per ridurre la CO2 nelle città.

Il progetto Ford, sostenuto dall’Advanced Propulsion Centre, finanziato dal Governo britannico, con un investimento da 4,7 milioni di sterline, ha seguito sulle strade di Londra, per 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV), che hanno percorso oltre 240miila km.

La sperimentazione voleva verificare se la modalità esclusivamente elettrica può svolgere le normali attività quotidiane dei veicoli Diesel, ma Ford ha impiegato i risultati anche per ottimizzare il modello di produzione del Transit Custom Plug-In Hybrid, che arriverà sul mercato alla fine del 2019.

Transit Custom Hybrid Plug-in

La scelta di Londra

A Londra, ogni giorno i veicoli commerciali effettuano circa 280 mila viaggi, oltre 13 milioni di km, coprendo il 75% del traffico relativo al trasporto di beni. Nel solo centro di Londra, nei momenti di maggiore congestione operano circa 7 mila veicoli commerciali all’ora. Una situazione analoga ad altre grandi città europee.

Transit Custom Hybrid Plug-in

Le aziende partecipanti

Addison Lee Group, Autoglass, British Gas, Clancy Plant, DPD, Aeroporto di Heathrow, Interserve, Mears Group, Metropolitan Police, Morrison Utility Services, RNLI, Royal Mail, Speedy Hire, Sky, Transport for London e Vodafone hanno rappresentato un campione molto vario delle attività commerciali cittadine e hanno integrato i Transit Custom Plug-In Hybrid nelle loro attività quotidiane.

Durante la sperimentazione, il 75% del chilometraggio della flotta nell’area di Central London e il 49% in quella di Greater London è stato effettuato al 100% in modalità elettrica.

I risultati del test

Alla fine, anche senza una rete di ricarica per veicoli elettrici completamente consolidata, i mezzi utilizzati durante la sperimentazione sono stati in grado di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti nel centro della città. Il motore termico è intervenuto come estensore di autonomia, quando necessario, per completare i percorsi più lunghi.

Gallery: Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Le prossime sperimentazioni

Sono in corso altri test a Colonia e Valencia che forniranno dati provenienti da mercati, città e tipologie di aziende differenti. Qui sono coinvolti il Transit Custom Plug-In Hybrid e il people mover Tourneo Custom Plug-In Hybrid, i primi veicoli nel loro segmento di appartenenza a offrire la tecnologia ibrida Plug-In.

Transit Custom Hybrid Plug-in

Il motore Plug-In Hybrid

L’avanzato motore Plug-In Hybrid dei due modelli consente un'autonomia elettrica fino a 50 km con la possibilità di arrivare fino a 500 usando il benzina EcoBoost 1.0 come estensore.

Il pacco batterie agli ioni-litio da 13.6 kWh, situato sotto il pianale del veicolo, può essere facilmente ricaricato utilizzando un alimentatore domestico da 230 volt, è stato progettato in modo che lo spazio interno e la capacità di carico del veicolo non siano in alcun modo compromessi.

Transit Custom Hybrid Plug-in

Verso il Transit completamente elettrico

Ford ha recentemente annunciato che un nuovo Ford Transit completamente elettrico entrerà a far parte della gamma europea di veicoli commerciali elettrificati nel 2021.

Gallery: Ford Transit Custom Plug-in Hybrid