Nuove sospensioni, nuovo cambio manuale e un sistema infotainment migliorato, fra le caratteristiche del pick-up giapponese

Il Nissan Navara si rinnova.Uno dei pick-up più venduti al mondo alza ancora l’asticella della qualità e delle prestazioni. Gli interventi del Brand nipponico oltre che sulle motorizzazioni, che ora soddisfano requisiti di emissioni Euro 6D-Temp, sono stati effettuati, tra l’altro anche sulle sospensioni, sul cambio manuale, sui freni e sull’infotainment.

Il restyling di Nissan Navara presenta anche nuovi modelli di cerchi che passano da 16 a 17 pollici e, negli allestimenti di livello più alto, sono previsti fanali a LED rinnovati con un guscio interno nero lucido. Confermata, a livello europeo la Garanzia di 5 anni o 160mila km di serie.

Motore più efficiente

Il motore ora è più performante e presenta un consumo medio che arriva a 6,9 l/100 km (NEDC) con emissioni CO2 che partono da 182 g/km. È proposto in due potenze: 163 e 190 CV con un aumento della coppia sull'entry level fino a 425 Nm con l’arrivo del twin-turbo.

Nissan Navara 2020

Il rapporto di compressione è sceso leggermente mentre pressione del common-rail è salita a 2.200 bar, nuovo anche il sistema di raffreddamento dell’acqua e quello di trattamento dei gas di scarico che integra sia le tecnologie SCR sia un filtro antiparticolato.

Nuovo il cambio manuale

Come detto fa il suo debutto una nuova trasmissione manuale a sei marce prodotta in Europa e al suo debutto assoluto. La nuova trasmissione offre un miglioramento in termini di facilità di cambiata e di precisione grazie al funzionamento a cavo, all'adozione di una leva più corta.

Nissan Navara 2020

Assiema a una maggiore sincronizzazione e a vibrazioni ridotte la nuova trasmissione presenta anche uno schema di cambiata più convenzionale, con la retromarcia posizionata vicino alla prima e nuovi rapporti di trasmissione.

Sospensioni a 5 bracci anche sul King-Cab

Con questo restyling Navara presenta la seconda generazione della sospensione posteriore a 5 bracci, una scelta completamente differente rispetto alla maggior parte dei pick-up che presentano sospensioni posteriori a balestre.

Nissan Navara 2020

Questo schema è oggi esteso anche alla carrozzeria King-Cab che vede un aumento della sua capacità di carico fino a 95 kg arrivando a 1.165 kg. Aumento anche sulla carrozzeria Double Cab  dove il carico massimo arriva fino a 1.180 kg, per una massa totale di 3.250 kg.

Nissan Navara 2020

Le modifiche alle sospensioni anteriori permettono di ridurre lo sforzo sullo sterzo, rendendo più agevoli le manovre a velocità ridotta. I freni a disco anteriori sono ora di maggiori dimensioni e passano da 296 a 320 mm, con i posteriori dotati di dischi da 308 mm al posto dei tamburi. Si riducono distanza di arresto e rumore, diminuendo del 40% la forza richiesta sul pedale.

ADAS all'avanguardia

Altra novità assoluta è rappresentata dall'Intelligent Trailer Sway Assist, un sistema che anticipa l'oscillazione del rimorchio e intervanando sui freni e la coppia riporta in asse il pick-up. Confermati anche su questo restyling, le tecnologie di Intelligent Emergency Braking, Hill Start Assist, Hill Descent Control e Intelligent Around View Monitor.

Nissan Navara 2020

Infotainment finalmente all'altezza

Nuovo anche il sistema di infotainment NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dotato di Alliance In-Vehicle Connectivity (A-IVC). Il sistema ha subito una profonda revisione hardware e software, permettendo ai clienti di integrare lo smartphone all'interno del veicolo e contare su un nuovo schermo da 8" più chiaro e ad alta risoluzione con comandi multi-touch e tempi di risposta più rapidi.

Nissan Navara 2020

Il nuovo sistema di infotainment prevede l’app NissanConnect Services, dotata di un'unità di controllo telematica e di un dispositivo 4G incorporato, per condividere i dati senza richiedere una connessione da telefono.

Nissan Navara 2020

Le mappe TomTom integrate si aggiornano in modalità over-the-air e offrono in tempo reale informazioni sul traffico, visualizzazione in 3D, informazioni sul meteo e Google Satellite e Street View. L'app include anche un comando per clacson e luci da remoto, oltre a un localizzatore del veicolo.

Gallery: Nissan Navara Restyling 2020