Fino al 10 luglio la fabbrica di Atessa, dove dal 1981 nasce il Ducato, ospiterà il tour di Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione SIU Urologia Onlus, con Fiat Professional.

Il tour di "salute al Maschile" ha fatto tappa in Val di Sangro, proprio nella "casa" del Ducato, per ribadire con forza il motto dell'iniziativa: "Difendi ciò che ami, scegli la strada della prevenzione".

Fiore all'occhiello dell'industria italiana, lo stabilimento Sevel di Atessa è uno tra i più complessi al mondo, per livello di specializzazione, organizzazione e metodi di lavoro. Recentemente, ha ottenuto la certificazione "Silver" del programma World Class Manufacturing.

Fiat Professional Tour Salute al maschile

Gli addetti sono circa 6.400, con 45 anni di età media, di cui quasi l'80% uomini. Insomma, la platea ideale per illustrare l'importanza della prevenzione oncologica, di uno stile di vita corretto e di una sana alimentazione.

La presentazione di Atessa

Alla presentazione ai dipendenti Sevel dell'iniziativa dedicata alla Salute al Maschile (SAM) hanno partecipato Angelo Coppola, direttore dello stabilimento, Stéphane Gigou, Head of EMEA Fiat Professional Brand, Massimiliano Massaro, Referente progetti sportivi di Fondazione Umberto Veronesi e Carlo Vicentini, Prof. Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di specializzazione di Urologia presso l'Università degli Studi dell'Aquila per la Fondazione SIU.

Un tour salvavita

La tappa abruzzese rientra nel tour nazionale nato per sensibilizzare il pubblico maschile, di tutte le età, sull'importanza della prevenzione nella lotta ai tumori. Dopo aver toccato Torino, Verona, Genova, Firenze e Bologna, la rassegna itinerante è arrivata a Pescara, dal 6 all'8 luglio.

Sarà ospitata fino al 10 luglio ad Atessa (CH) nel più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa, che dal 1981 produce il Ducato di Fiat Professional, inclusa l'evoluzione MY 2020 lanciata pochi giorni fa.

I Ducato protagonisti della campagna

Per l'occasione alcuni esemplari di Ducato sono stati schierati in modo da formare il nastro blu, simbolo a livello mondiale della prevenzione del cancro alla prostata. Lo stesso fiocco, custodito da due mani, spicca sulla livrea dei due Ducato protagonisti di questa campagna di prevenzione.

I due furgoni sono appositamente allestisti per erogare, gratuitamente, servizi di consulenza medica al pubblico: ad oggi sono stati percorsi circa 1.500 km ed eseguiti più di 400 consulti urologici.

Fiat Professional Tour Salute al maschile

Dove trovare la carovana dei fiocchi blu

Oltre a luoghi cittadini di grande passaggio, in ogni tappa i due mezzi vengono posizionati anche davanti ad alcuni dealer locali dove è possibile prenotare anche un check-up gratuito del proprio veicolo, affidandosi agli specialisti di Mopar (il brand di FCA dedicato ai prodotti e servizi postvendita per tutti i veicoli del Gruppo).

I due Ducato proseguiranno il loro viaggio in direzione Lecce e arriveranno a Milano a novembre toccando prima Roma, Napoli e Palermo. Per maggiori informazioni sulle prossime tappe è possibile consultare il sito della Fondazione Umberto Veronesi.

Gallery: Fiat Professional Tour Salute al maschile