Dalla startup innovativa italiana, Veicoli Srl, un servizio telematico per la gestione della flotta a dimensione di blockchain. Tutta la filiera del trasporto in un'app.

Veicoli Business è la prima soluzione di fleet management made in Italy in grado di fornire il tracking dei dati monitorati durante tutte le fasi distributive di un prodotto, talmente integrato con la tecnologia blockchain.

Lo strumento fornisce ai gestori delle flotte uno standard di autorevolezza dei dati relativi ai prodotti trasportati, che integra gli aspetti operativi (come la manutenzione programmata) alle variabili economiche e promette anche un risparmio del 18% in termini di tempo e risorse.

Veicoli Business App

Già attiva nel settore farmaceutico

La soluzione è stata sviluppata nell’ambito della logistica farmaceutica, in collaborazione con il partner Univex Srl, ed è in fase di sperimentazione presso alcuni gruppi fuori dai confini nazionali.

In pratica, l’applicazione combina la blockchain con l’IoT. Il software Veicoli Business e le periferiche IoT installate a bordo dei mezzi della flotta, tracciano in tempo reale dati come la conferma della presa in consegna, lo scarico della merce, la temperatura di trasporto e altre informazioni come, ad esempio, specifiche su resi e ritiri.

Veicoli Business App

Filiera real time e online

Dal momento in cui le flotte ricevono i prodotti dai distributori fino al trasporto e all’effettiva consegna presso i punti vendita, i dati e le informazioni sono consultabili alla pagina www.veicoliapp.com, che interagisce direttamente con l'infrastruttura blockchain di Ethereumb e la blockchain di riferimento.

Attualmente sono circa 450 le aziende di trasporto e logistica che stanno usando questo servizio, con quasi 140 mila veicoli gestiti, compresi i veicoli elettrici. Veicoli è la prima soluzione di fleet management italiana operativa su flotte miste termico-elettriche. Inoltre, integra su un’unica piattaforma ogni tipo di cisterne gasolio fisse e mobili.

Presto su tutti i settori

Alessio Tirone, Chief Operating Officer di Veicoli Srl: “Veicoli intende offrire una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di fornire un valore aggiunto e un vantaggio competitivo sostanziale. Tracciabilità, serializzazione e trasparenza dei dati sono obiettivi primari in vari settori produttivi. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso anche ad altri settori, per diventare così un vero e proprio standard operativo”.

Gallery: Veicoli Business App