Un veicolo unico nel suo genere, che abbina un look prezioso alle qualità dei veicoli commerciali. Presentato oggi il one-off ai BMW Motorrad Days. La moto è inclusa.

Ai visitatori dei BMW Motorrad Days di quest'anno è riservato il privilegio di vedere per primi la one-off: la BMW X7 Pick-up.  La conversione esclusiva da SUV a pick-up è stata realizzata in dieci mesi dai tirocinanti del Gruppo BMW con le divisioni Concept Vehicle Construction e Model Technology nello stabilimento di Monaco di Baviera.

BMW X7 Pick-up

Allestimento unico, compresa la moto

Il veicolo è basato sulla X7 appunto, il più lussuoso e recente membro della famiglia BMW X. Questo one-off, quindi, combina la tecnologia di guida del SUV nella versione xDrive40i da 340 CV (250 kW) con il concetto di pick-up premium a doppia cabina e 5 posti.

La zona di carico, costruita artigianalmente, mostra una sofisticata finitura in legno lucidato a specchio, sospensioni pneumatiche a due livelli regolabili in altezza e numerosi accessori top classAbbinato a una BMW F 850 ​​GS caricata sul cassone promette di raggiungere anche gli angoli più remoti del mondo.

BMW X7 Pick-up

Particolari estremamente ricercati

La doppia cabina ospita cinque passeggeri, rispetto alla versione SUV il pick-up è più lungo di 10 cm, ma è più leggero di 200 kg, grazie all'utilizzo intelligente di CFRP sui componenti del tetto, sulle portiere posteriori e sul cofano posteriore.

BMW X7 Pick-up

Si tratta pur sempre di una conversione dell'ammiraglia della gamma SUV BMW, quindi tutti i dettagli sono estremamente ricercati. a partire dagli inserti di teak lucidato color miele del vano di carico, fino alla tinta esterna "Individual Tanzanite Blue"ispirata agli sport nautici.

BMW X7 Pick-up

Da rilevare come la finitura del profilo aerodinamico della zona posteriore dell'abitacolo sia stampata in 3D, mentre anche i gruppi ottici posteriori sono inediti.

Concept o esperimento una tantum?

Il BMW X7 Pick-up, per ora, è solo una proposta una tantum (una one-off per dirla in linguaggio tecnico) del BMW Vocational Training di Monaco. L'implementazione della serie non è pianificata.

BMW X7 Pick-up

Progetti speciali come questo fanno parte del percorso didattico dei tirocinanti e servono per trasmettere e stimolare lo sviluppo delle competenze. Attualmente il Gruppo BMW sta formando quasi 5mila persone in 9 Paesi di tutto il mondo.

Gallery: BMW X7 Pick-up