Il Large Camper Van tedesco presto in vendita su tutti i mercati europei. In alcuni anche in versione 4x4. Si parte da meno di 60mila euro

Per fare grandi viaggi ci vuole un grande anzi un “Grand” camper, come il Volkswagen California, basato su piattaforma Crafter che oggi arriva sul mercato completo di bagno (che manca alla versione più piccola su base Transporter), ampia zona notte nella parte posteriore, due varianti di passo (660 e 680), letto supplementare mansardato.

Ci sono anche due tipologie di tetto e anche la trazione integrale 4Motion. Il motore è il Turbodiesel 4 cilindri da 170 CV e il prezzo di partenza per il mercato tedesco è di 59.310 euro per il 600 e di 63.651 euro per il 680.

Ispirato agli Yacth

Il concept che hai ispirato il design del Grand California è quello degli yatch a vela fate dell’esperienza trentennale del fratello più piccolo California. Questa impronta viene rafforzata dagli armadietti bianchi e dal rivestimento del pavimento.

Volkswagen Grand California

Già dall’allestimento base il Grand California è dotato di sedili girevoli nella zona anteriore e un divanetto a due posti. I sedili sono rivestiti in tessuto “Valley” color antracite-palladio e sul sul divano posteriore sono presenti attacchi Isofix.

Una vera e propria casa

Un grande tavolo da pranzo rimovibile offre spazio sufficiente per quattro persone. La dotazione della cucina comprende un frigorifero da 70 litri estraibile, con freezer, un piano cottura a gas a due fuochi e un lavandino.

Volkswagen Grand California

Il piano di lavoro della cucina può essere allungato nella zona anteriore e, nella versione 600, anche in direzione posteriore. Un elemento che differenzia il Grand California dal California è la presenza di un bagno completo. Oltre alla toilette, infatti, troviamo doccia, lavandino ribaltabile, mensole e un armadietto.

Luci automatiche

L’illuminazione si accende automaticamente tramite un rilevatore di movimento installato di serie. Tra le altre dotazioni di serie troviamo l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole e un attacco nella zona posteriore per il collegamento di una doccia esterna (con temperatura dell’acqua regolabile), inclusi tubo flessibile e soffione.

Volkswagen Grand California

Una pedana elettrica sotto la porta scorrevole consente di salire a bordo e scendere in comodità. La dotazione di serie include anche zanzariere a compasso sulla porta scorrevole e sulle finestre.

Gestione smart

Per alimentare smartphone, tablet e altri dispositivi, sono presenti fino a sei prese USB e quattro prese da 230 V. Sempre di serie, tutte le principali funzioni motorhome possono essere gestite digitalmente tramite un pannello di controllo centrale nella zona giorno.

Volkswagen Grand California

Questo fornisce informazioni, tra l’altro, sui livelli dell’acqua potabile e dell’acqua di scarico, sullo stato di carica della batteria aggiuntiva e sullo stato del collegamento WLAN. Tramite il display touch è possibile controllare funzioni quali il riscaldamento e la climatizzazione, l’infotainment, l’illuminazione interna, il movimento della pedana sottoporta o la stella rete WLAN.

Volkswagen Grand California

A richiesta vengono offerte dotazioni quali un climatizzatore sul tetto, un impianto solare e una parabola satellitare oltre a un inverter e una batteria che permettono di alimentare i dispositivi a 230 V.

Tutti i sistemi del van

Il nuovo Grand California viene offerto con sistemi di assistenza di ultima generazione. Di serie l’antipattinamento e il Crosswind Assist. Disponibili a richiesta: il sistema di controllo perimetrale comprensivo di funzione di frenata di emergenza "City", il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia e alert cambio di corsia (blind sport), comprensivo di sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio.

Volkswagen Grand California

Per le manovre ritroviamo il sistema di protezione delle fiancate mediante sensori, dispositivo di assistenza al parcheggio automatico "Park Assist", cruise control con regolazione automatica della distanza, telecamera per la retromarcia e sistema d’assistenza per le manovre con rimorchio.

Gallery: Volkswagen Grand California