Si è disputata a Lione la terza edizione del Road to Excellence Championship Renault Trucks (RTEC). Ogni due anni i meccanici della Losanga di tutto il mondo si sfidano.

I migliori team di meccanici di ogni nazione, dopo avere superato due turni di selezioni, accedono alla competizione finale del Road to Excellence Championship Renault Trucks (RTEC).

In questa terza edizione 2019 il titolo di "Migliore team post-vendita" assegnato a Lione dopo una giornata di prove tecniche e teoriche è andato all'Austria.

Renault Trucks RTEC 2019

I numeri dell'edizione 2019

Sono state 1.642 le squadre (con 6.134 partecipanti) provenienti da 86 Paesi che hanno tentato di accedere alla finale affrontando due prove teoriche: due questionari online da 35 domande ognuno.

In Italia, delle circa 120 officine autorizzate R1 o R2 distribuite sulla Penisola, sono stati 84 i partner che ci hanno provato e alla fine la migliore officina italiana è risultata essere Auto Service di Occhiobello (RO).

Renault Trucks RTEC 2019

I finalisti di Lione

I migliori professionisti internazionali della rete di distribuzione e assistenza di Renault Trucks, fatta da oltre 1.500 access point in tutto il mondo, si sono incontrati nel quarier generale della Losanga, a Lione.

24 le squadre migliori, provenienti da 18 nazioni: Algeria, Austria, Belgio, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina, UK e Ungheria.

Renault Trucks RTEC 2019

Le selezioni nazionali

Nelle due manche nazionali i team post-vendita hanno dovuto rispondere a due serie di trentacinque domande.

Tra gli argomenti e le finalità: convalidare e sviluppare le competenze tecniche, la conoscenza degli strumenti e delle procedure di Renault Trucks e la gestione del rapporto con il cliente.

Una giornata di prove tecniche e teoriche

Poi, determinare chi fra i 24 finalisti fosse il "migliore fra i migliori" non è stato semplice. C'è voluta una intera giornata di prove pratiche in condizioni reali.

Per la Casa francese si tratta anche di un'occasione per premiare valori come “l'impegno verso il brand”, “il lavoro di squadra” e “lo sviluppo delle competenze” di chi ogni giorno contribuisce alla soddisfazione dei clienti e al prestigio del marchio.

Renault Trucks RTEC 2019

Il team azzurro

La squadra italiana "Auto Service" era composta da Roberto Benini, il titolare; Alessandro Cariani, responsabile diagnostica; Domenico Bari, responsabile meccanica e Marco Legnaro, responsabile magazzino.

Ad affiancare i quattro: il Trainer Roberto Pompili e Michele Smiderle, coordinatore Sviluppo Competenze di Renault Trucks Italia.

Renault Trucks RTEC 2019

Auto Service

L’officina Auto Service di Occhiobello, in provincia di Rovigo, ha recentemente ottenuto la certificazione Renault Trucks R1, ma è attiva da 15 anni e ha partecipato a tutte le precedenti edizioni RTEC come finalista.

Questa eccellenza tra le officine italiane della Losanga conta oggi 13 dipendenti, ogni mese accoglie in media 250 veicoli commerciali e industriali, compresi rimorchi e pullman.

All'attuale sede di 900 mq coperti e 500 mq di piazzale, entro fine anno si affiancherà un nuovo capannone di ulteriori 400 mq coperti.

Gallery: Renault Trucks RTEC 2019