La Stella ha fornito i primi due camion elettrici alle aziende svizzere Camion Transport e Migros. Proseguono così i test operativi dell’Innovation Fleet.

I primi Mercedes-Benz eActros full electric sono ora operativi anche in Svizzera. Entrambi fanno parte del progetto "Innovation Fleet" che testa in esercizio, direttamente presso i clienti, i truck a emissioni zero della Stella.

Distribuzione urbana

In particolare, l’eActros da 18 t di Camion Transport, allestito con una furgonatura scarrabile dotata di piattaforma aerea, sarà impiegato nella distribuzione nei settori artigianato, commercio e industria dell’area di San Gallo.

Mercedes eActros Migros

Il 25 tonnellate in allestimento furgonato con gruppo frigorifero elettrico Schmitz Cargobull di Migros trasporterà interi pallet di merci o prodotti freschi refrigerati alle filiali dei supermercati nell’area di Zurigo Herdern.

Mercedes eActros Migros

Percorsi da circa 150 km al giorno, coperti tranquillamente con l’autonomia massima di 200 km. Le batterie, poi, verranno ricaricate la sera presso i depositi delle aziende.

Aziende sostenibili

Josef Jäger, Direttore Camion Transport AG, ha spiegato che il Mercedes-Benz eActros si inserisce nel progetto di sostenibilità dell’azienda “Emission-free to the City Center” e rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo: consegne a zero emissioni nei centri urbani entro il 2025.

Mercedes eActros Migros

"Grazie a Mercedes-Benz eActros riforniremo le filiali dei nostri supermercati a zero emissioni locali – ha commentato Marco Grob, Responsabile Logistica Trasporti della Cooperativa Migros Zurigo – Un importantissimo traguardo in linea con la nostra filosofia aziendale, incentrata sulla responsabilità economica, sociale ed ecologica".

L’allestimento frigo di Migros

La furgonatura scarrabile refrigerata montata sull’eActros di Migros è il modello "W.KO COOL". prodotto da Schmitz Cargobull, dotato di un isolamento ottimizzato per il trasporto di merci refrigerate in condizioni di massima efficienza energetica. 

Mercedes eActros Migros

La struttura robusta è perfettamente adatta per l’intenso uso quotidiano cui viene sottoposta. Il gruppo frigorifero a comando puramente elettrico funziona totalmente a emissioni zero ed è stato specificamente messo a punto per essere utilizzato nel servizio di distribuzione.

Gallery: Mercedes-Benz eActros Migros