La nuova partnership siglata tra Gruppo Renault, Nissan e Waymo (quella delle Google Car) prevede una prima fase esplorativa su tutti gli aspetti relativi ai servizi di mobilità autonoma per il trasporto delle persone e la consegna delle merci in Francia e in Giappone.
Collaborare per crescere
Quest’accordo segna una prima tappa nello sviluppo di servizi di mobilità autonoma redditizi e a lungo termine. L’analisi si svilupperà inizialmente in Francia e in Giappone, Paesi in cui hanno sede il Gruppo Renault e Nissan, ma in un secondo momento potranno essere presi in considerazione altri mercati (esclusa la Cina).
Il Gruppo Renault e Nissan inoltre creeranno in Francia e in Giappone delle joint-venture Alleanza, dedicate ai servizi di mobilità autonoma.
La storia della mobilità di domani
Secondo Thierry Bolloré, Direttore Generale Gruppo Renault "La storia della mobilità di domani sarà scritta congiuntamente, grazie alla collaborazione tra l’Alleanza e Waymo, leader nei rispettivi settori, che aprono nuove prospettive ai servizi di mobilità autonoma".
"Questa partnership - ha proseguito Bolloré - accelererà il nostro impegno in materia di creazione di nuovi servizi di mobilità, a vantaggio di tutto l’ecosistema automobilistico, collocandoci ai vertici delle nuove proposte commerciali di mobilità autonoma sui nostri mercati strategici chiave".
Obiettivo: essere tra i primi fornitori di mobilità autonoma
"Con il piano a medio termine Nissan M.O.V.E 2022 proseguiamo il nostro lavoro teso a rispondere alle evoluzioni dei comportamenti dei consumatori con l’obiettivo di collocarci tra i primi fornitori di mobilità autonoma" ha commentato Hiroto Saikawa, Presidente e Direttore Generale Nissan.
"Forti della nostra duplice competenza, per quanto riguarda l’industria automobilistica mondiale ei partenariati strategici, continuiamo a esplorare le opportunità di crescita del nostro portafoglio e offriamo ai nostri clienti – con questo accordo – un valore supplementare grazie a Waymo, riconosciuto pioniere nel suo settore di attività".
Waymo: un'occasione per crescere
Per John Krafcik, CEO Waymo, l'accordo "È un’occasione ideale per Waymo per portare la nostra tecnologia autonoma sulla scena mondiale con un partner innovativo. Grazie alla portata internazionale dell'Alleanza, il nostro Waymo Driver può fornire soluzioni di mobilità differenzianti, al fine di servire in totale sicurezza viaggiatori e consegne commerciali in Francia, Giappone e altri Paesi".