Ecco uno dei tanti modi in cui si può sfruttare lo spazio offerto dal cassone dello Sprinter

Westfalia è uno dei preparatori camper più conosciuti e apprezzati, celebri le sue trasformazioni su  Volkswagen Transporter (il California) e Crafter (Grand California). Ora pero parliamo di quello che Westfalia ha creato su Mercedes-Benz Sprinter e chiamato James Cook, storico navigatore ed esploratore di storia forse anche per ripercorrere il filone inaugurato dal Marco Polo realizzato su Mercedes-Benz Vito e Classe V.

Il camper van oversize

Il maxi CamperVan offre, dunque numerose soluzioni per ottimizzare lo spazio interno, aggiungendo una zona notte aggiuntiva che si estende verso l'esterno della parte posteriore. Questa, con il veicolo in movimento è ritratta verso l'interno, ma una volta parcheggiato, è possibile "estrarla" per utilizzare una zona di riposo in più. Come opzione, è anche possibile scegliere un tetto sollevabile che consente di rimanere in piedi all'interno.

Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook camperizada

L'area aggiuntiva scorrevole è disponibile, secondo Westfalia in meno di 40 secondi e rende disponibili 2,07 metri di lunghezza e 1,40 metri di larghezza (per dare un'idea, lo spazio occupato da un letto matrimoniale alla "francese").

Comodità anche nell'infotainment

Ma Westfalia non si è fermata al letto in più, aggiungendo uno schermo di infotainment con funzione touch, situato nella console centrale, attraverso il quale si possono gestire i diversi sistemi del camper.

Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook camperizada

Inoltre, nell'abitacolo sono riprodotti gli stessi controlli e, per maggiore comodità, attraverso un'applicazione mobile, è possibile accendere con lo smartphone le luci interne o attivare il riscaldamento.

Ancora non si hanno notizie del bagno

Al momento, la Società tedesca non ha fornito dati o immagini extra degli interni, ma in considerazione di ciò che possiamo vedere possiamo ipotizzare la presenza di un lavandino, una cucina e un frigorifero specifico. Tuttavia, non vi è ancora alcuna indicazione sul fatto che vi sia uno spazio destinato al bagno o alla doccia.

Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook camperizada

Westfalia offre James Cook con tre misure di carrozzeria e, in tutte, la zona notte scorrevole è inclusa di serie. La versione base ha un tetto in metallo, quattro posti e due letti. La variante successiva ha un tetto a scomparsa, quattro letti e quattro posti. E il modello top di gamma offre un tetto in fibra di vetro, quattro posti e la capacità di ospitare quattro adulti.

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook