Diciamo che gli americani hanno un po' il pallino delle personalizzazioni che da "loro" si chiamano customizzazioni e qui invece chiamiamo elaborazioni. Insomma gli piace "pompare" le auto e cosa meglio di un pick-up il veicolo più venduto negli USA so presta alle personalizzazioni.

Ram il brand di FCA dedicato ai fuoristrada carsonati, in tempi non sospetti ci aveva già provato con Ram SRT-10 sotto al cui cofano batteva il motore Viper V10 da 8,3 litri e nonostante sia sopravvissuto solo per pochi anni (dal 2004 al 2006) ha avuto un erede sotto forma del Ram Rebel TRX alimentato dal propulsore Hellcat.

Il nuovo 1500 la base di partenza

Ed è proprio partendo dall'attuale 1500 che abbiamo realizzato il rendering di un nuov Ram SRT-10, debitamente aggiornato da spunti moderni. Lo stile del pick-up americano, in particolare nella zona della griglia, dei fari e del fascione anteriore, appare quindi ancora più aggressivo se unito alle caratteristiche iconiche della versione SRT-10.

Una vipera nel cuore

Ipotizzando, poi, che FCA possa avere da parte ancora qualche V10 da 8,4 litri derivato dalla di ultima generazione ci siamo immaginati che anche questo motore possa essere accolto sotto al lungo cofano di questo mostro a trazione integrale. 

Gallery: Ram 1500, prova su strada

Il concept di un Ram modernizzato con le caratteristiche del modello SRT-10 sembra essere allettante. Ma i modelli TR e TRX ad alte prestazioni arriveranno presto e avranno un aspetto molto diverso da quello mostrato in questo rendering. La data di presentazione è stimata per il 2021, speriamo con motori V8 di grandi dimensioni e potenze. Intanto ci possiamo accontentare degli Heavy Duty.

Gallery: Ram 1500 SRT-10 Rendering