È il terzo premio consecutivo vinto dalla Casa del Grifone nella competizione tedesca per il "veicolo maggiormente efficiente dal punto di vista dei consumi e più rispettoso dell’ambiente".

Lo Scania R 450 è risultato essere il migliore tra i 13 veicoli in competizione per il titolo Green Truck 2019, un test comparativo focalizzato sui consumi, promosso dalle riviste di settore VerkehrsRundschau e Trucker.

Il truck del Grifone ha registrato il minore consumo medio di carburante (23,25 litri di Diesel/ 100 km), le minori emissioni di gas serra e la velocità media più elevata (80,42 km/h sullo stesso percorso di prova di 353 km).

Green Truck Award 2019

Ai veicoli in gara è stato chiesto di agganciare un semirimorchio di prova per una MTT di poco meno di 32 tonnellate, a seconda dell’allestimento del veicolo. Inoltre, la potenza del motore doveva essere al di sotto dei 500 CV.

Un altro veicolo di Södertälje, lo Scania G 410, ha ottenuto il terzo posto, con un consumo medio di 24,02 litri di Diesel/100 km e emissioni di gas serra.

Gallery: Scania Kinrok

Terza vittoria consecutiva

Alexander Vlaskamp, Head of Scania Trucks ha commentato così il risultato: “È un onore per Scania ricevere questo premio, soprattutto perché si tratta della terza vittoria consecutiva.

Il Green Truck 2019 award rafforza ulteriormente quello che i nostri clienti di tutto il mondo hanno già potuto testare, ovvero gli eccellenti consumi registrati dallo Scania R 450.

Nel primo trimestre del 2019, anche la quota di mercato di Scania in Europa ha visto un importante successo, con un punteggio record del 19,1%".

Gallery: Scania al Transpotec 2019