Il distributore di LNG gestito da Ekopoint e Liquigas alle porte di Milano è un altro passo avanti nel rafforzamento della rete di stazioni di rifornimento nel nostro Paese.

Inaugurata ad Agrate Brianza la prima stazione di servizio a LNG per mezzi pesanti e leggeri alle porte di Milano. Con questo nuovo punto di rifornimento, possiamo contare ormai oltre 40 distributori LNG in Italia.

L'impianto è di proprietà della società bergamasca Paceko, Liquigas fornirà il gas
naturale liquefatto in partnership con Ekopoint, azienda specializzata nella distribuzione di combustibili eco sostenibili, GPL, GNL, metano ed energia elettrica per autotrazione.

Stazione LNG Agrate Brianza

Posizione strategica per il trasporto nazionale

Il nuovo impianto di rifornimento è in un’area a forte vocazione industriale e logistica a 300 metri dal casello dell’Autostrada A4 di Agrate Brianza, sulla direttiva che collega Milano a Trieste.

Realizzato su una superficie di 8 mila mq, l’impianto erogherà carburanti per tutti i tipi di veicoli: benzina e gasolio (due colonnine multiprodotto), metano, GPL, ricariche per auto elettriche e, attraverso un serbatoio di stoccaggio per LNG da 60 t, anche LNG per l’alimentazione dei pesanti stradali (un erogatore è attivo e un secondo già predisposto).

Gallery: Iveco Daily Blue Power

Il supporto di Iveco

In esposizione per la durata dell’evento, due veicoli della gamma a trazione alternativa di Iveco: per i commerciali leggeri, un Daily Blue Power CNG nella livrea celebrativa del quarantesimo anniversario.

Per la gamma pesante, uno Stralis NP 460 “Sustainable Truck of the Year 2019”, messo a disposizione dalla concessionaria di riferimento di zona, la Tentori V.I. che è stato anche protagonista di un rifornimento dimostrativo.

Del pesante stradale alimentato a gas naturale da inizio 2019 sono state immatricolate sul solo territorio italiano più di 650 unità, che oggi operano a livello nazionale, ma anche lungo le principali tratte di trasporto europee.

La rete Liquigas

Liquigas, il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL e gas naturale liquefatto, è stata una tra le prime realtà a credere nelle potenzialità del LNG e a proporre questo combustibile sul mercato italiano in ambito industriale.

Con il nuovo impianto di Agrate Brianza portiamo a 8 il numero di stazioni di servizio a LNG da noi rifornite, private o aperte al pubblico" ha commentato Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti e GNL di Liquigas S.p.A.

"Altre 5 stazioni di servizio a LNG sono in fase avanzata di realizzazione e saranno aperte entro la fine del 2019, mentre importanti progetti sono in fase di valutazione. Un dato tangibile che dimostra il nostro impegno nel creare le condizioni a favore della massima diffusione di un combustibile che rappresenta il futuro dell’autotrazione pesante sostenibile".

 

 

 

Gallery: Iveco nuovo Stralis NP