All’European Proving Ground (EUPG) di Aprilia “cuore pulsante della strategia di Ricerca & Sviluppo Bridgestone in Europa” abbiamo toccato con mano le novità del "Truck World" giapponese.

A cominciare dai nuovi Duravis R002 ed Ecopia H002, passando per l’universo dei servizi, Tirematics e Total Tyre Care, fino alla recente acquisizione di TomTom Telematics.

Bridgestone Duravis R200

Quest’ultima generazione di Duravis R002 è nata in Italia, grazie al contributo degli ingegneri italiani del Centro Tecnico Europeo (TCE) Bridgestone, vicino Roma. Qui sono stati studiati l'innovativo modello di battistrada e la nuova mescola che dopo oltre un anno di test operativi in collaborazione con 17 flotte di 13 Paesi, hanno rivelato performances eccezionali.

Aderenza sul bagnato best in class

Secondo la Casa, rispetto ai poco fortunati modelli precedenti R-Steer001, R-Drive001 e R168, ora la resistenza all’usura è migliorata fino al 45% e il costo per chilometro è stato ridotto del 15%.

La riduzione della resistenza al rotolamento che riduce i consumi di carburante, non ha pregiudicato l'aderenza sul bagnato, tanto che Duravis R002 si è guadagnato l’etichetta best-in-class "A" (direzionale) e la marcatura 3PSFM e M+S (direzionale, trattivo e rimorchio).

Misure e commercializzazione

Le quattro misure principali di Bridgestone Duravis R002 saranno disponibili da Settembre 2019 e nel 2020 arriveranno sei misure aggiuntive. La line-up “regional” verrà quindi semplificata perchè essendo molto versatile, questa gamma sostituirà nel tempo tutti i prodotti attuali.

La linea sarà disponibile anche in primo equipaggiamento su Man, Scania, Mercedes-Benz, Volvo Trucks, Renault Trucks e Iveco.

Bridgestone Ecopia H002

La nuova generazione di pneumatici Ecopia H002 è stata lanciata a settembre 2018 nelle misure 315/70R22.5 steer/drive e 385/55R22.5 trailer. Ottimi i risultati in termini di efficienza nei consumi di carburante, di classe A-A-A (direzionale, trattivo e rimorchio).

I test TÜV SÜD hanno certificato, poi, un ranking sul bagnato di classe B-B-B (direzionale, trattivo e rimorchio). Anche gli Ecopia sono omologati per l’inverno con la sigla 3PMSF e M+S. La linea, inclusa la serie 60’’, è in fase di completamento e coprirà tutte le misure per le lunghe percorrenze.

Servizi, connettività e telematica

Ad Aprilia Bridgestone ha puntato i fari anche sull'universo di soluzioni per massimizzare l’efficienza nei consumi di carburante delle flotte.

Non si tratta solo di prodotto, ma anche di servizi come Tirematics, il sistema di monitoraggio, e Total Tyre Care, il programma completo per la gestione degli pneumatici del parco mezzi aziendale.

Inoltre, da aprile scorso, Bridgestone ha acquisito TomTom Telematics, la business unit indipendente di TomTom Group, specializzata nella gestione flotte.

Gallery: Bridgestone Truck World